Trama:
Elisa è una ragazza bellissima che vive in una casa da favola, coccolata e continuamente seguita dal suo cameriere tuttofare Mario. Lorenzo non può non innamorarsi perdutamente di lei. Il loro incontro sembra orchestrato dal destino, ma Lorenzo avverte nell'atmosfera ovattata della casa di Elisa qualcosa che lo ossessiona. Vecchi fantasmi riaffiorano dal suo passato e una paura crescente sviluppa in lui presagi di morte. Elisa è canto di sirena per le sue orecchie e un rifugio troppo invitante per la sua anima sfregiata dal senso di colpa.
Commento:
Scalisi, autore siciliano che nei suoi libri affronta spesso temi scottanti, non si smentisce e con Il mondo perfetto di Elisa parla di pedofilia.
Con lo stile particolare che lo caratterizza, fatto di chiaroscuri, di luci, ombre e riflessi, di parole dette ma più spesso non dette, in questa occasione dà vita da un romanzo particolarmente intrigante, dove l'aura di mistero è sapientemente mescolata ad una sottile inquietudine per eventi che si percepiscono da qualche parola buttata qui e là, ma che si sveleranno solo nel drammatico e inaspettato epilogo.
La narrazione è diretta, senza troppi fronzoli, ed incentrata quasi esclusivamente sui dialoghi. Con pochi tratti l'autore riesce però a fornire una visione chiara sia dei personaggi che dell'ambiente in cui si muovono, esprimendo perfettamente emozioni e sentimenti: solitudine, paura, amicizia, complicità.
Dopo aver apprezzato L'ispiratrice e La mente del diavolo, con questo nuovo libro, ancora una volta molto curato anche sotto l'aspetto psicologico dei protagonisti, Scalisi si conferma un autore validissimo, i cui romanzi sono sempre nuovi e diversi, pur mantenendo inalterate quelle peculiarità che identificano l'autore. Consigliatissimo.
(Maria Guidi)