Trama:
Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak in navigazione sul Nilo. Tra essi spicca senz'altro l'affascinante e ricchissima Linnet Ridgeway, abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori. Ciascuno dei personaggi ha però un suo segreto da custodire, accuratamente nascosto sotto un'inappuntabile facciata di rispettabilità e perbenismo. Fra i turisti c'è anche Poirot, ma il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del nak si consumano ben due delitti e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.
Commento:
Considerata a ragione una delle sue opere migliori, Poirot sul Nilo merita assolutamente di esser letto, per la grande maestria dimostrata dall'autrice in questo appassionante romanzo, che si rivela persino più coinvolgente di quelli cui la Christie ci ha abituato.
Un ritmo serrato ed una trama per nulla scontata, i continui colpi di scena, le bellissime ambientazioni descritte con ricchezza di particolari e l'epilogo davvero inaspettato, regalano a tutti gli appassionati del giallo un libro ricco di suspense e con un Poirot al meglio di sé.
In una crociera che si rivela portatrice di morte, mentre gli omicidi si susseguono e sembra sempre più difficile venirne a capo, l'autrice alleggerisce un po' l'atmosfera con piacevolissime digressioni sull'Egitto e la sua storia e, tra una maledizione e uno scavo archeologico, il fascino dei misteriosi monumenti egiziani prende vita.
Un giallo davvero bellissimo e coinvolgente.
(Maria Guidi)