Trama:
Styles Court è un'estesa proprietà terriera che John Cavendish dovrebbe ereditare. Ma, contrariamente a ogni previsione, sarà la sua matrigna Emily la sola beneficiaria. La donna sposa Alfred Inglethorp, un cacciatore di dote. E poi una notte, improvvisamente, la tragedia: Emily muore fra atroci sofferenze, dì fronte agli occhi increduli dei familiari.
Il misterioso caso cattura l'attenzione dell'investigatore Poirot, ex capo della polizia belga, che decide di ritornare al lavoro per seguire le tracce dell'assassino.
Commento:
Libro d'esordio dell'autrice, pubblicato per la prima volta nel 1920 a seguito di una scommessa dell'autrice con la sorella, in quest'opera fa la sua comparsa l'investigatore belga Hercule Poirot, ormai ex capo della polizia ma pronto a tuffarsi nelle indagini per venire a capo di un omicidio, in ambito familiare, che si prospetta piuttosto difficile da gestire.
La contrapposizione tra le idee e lo spirito di osservazione di Poirot e le ipotesi quasi sempre errate del capitano Hastings, suo amico e compagno d'avventure, rivestono un ruolo importante non solo in questa intricata vicenda, ma anche in diverse altre occasioni in cui l'autrice deciderà di far ancora collaborare i due uomini. Hastings, apparentemente poco portato al lavoro d'indagine, rappresenta infatti un prezioso stimolo per l'arguto Poirot, che ama essere apprezzato e ammirato.
Una trama avvincente, che scorre senza momenti di noia e il cui ritmo veloce segue le deduzioni e le indagini del belga, tiene il lettore incollato alle pagine fino al risolutivo epilogo.
Un altro bellissimo romanzo, che non può mancare nelle librerie degli appassionati del giallo!
(Maria Guidi)