Trama:
Gli esecutori testamentari del vecchio miliardario Jason Rafiel hanno avuto l'incarico di consegnare a Miss Marple una eccentrica lettera postuma: nel documento le si chiede infatti di indagare su un omicidio, senza specificare di che omicidio si tratti. Sarà compito dell'anziana investigatrice scoprirlo, partecipando a un originale tour in visita alle ville e ai giardini famosi della vecchia Inghilterra.
Il viaggio si prospetta subito pieno di incognite: una delle partecipanti muore in un misterioso incidente e Miss Marple conosce un bizzarro terzetto di attempate sorelle coinvolte nella morte di una ragazza avvenuta dieci anni prima.
Con la sua aria mite e svampita, l'arzilla zitella riuscirà a risolvere brillantemente l'intricato caso.
Commento:
Miss Marple si ritrova, ancora una volta, coinvolta in un intrigante mistero che mette alla prova le sue capacità deduttive ma, a differenza di altre avventure in cui interviene quasi per caso, stavolta è esplicitamente incaricata da un conoscente defunto che, attraverso il proprio esecutore testamentario, le fa pervenire una misteriosa missiva.
Risolvere un omicidio di cui non sa praticamente nulla e che le viene affidato con pochi nebulosi indizi, non è però un motivo sufficiente per rinunciare ed è così che l'arzilla protagonista si ritrova in giro per l'Inghilterra, alla ricerca di risposte ai suoi interrogativi.
Tanti i personaggi presenti, le arguzie, le descrizioni particolareggiate e minuziose che rendono il romanzo interessante anche se, in questa occasione, non risulta particolarmente difficile scoprire chi è il colpevole. Miss Marple, con l'aria pacifica e serena che la contraddistingue, riuscirà anche stavolta a fare giustizia.
(Maria Guidi)