Trama:
St. Mary Mead, una mattina come tante. Almeno fino quando il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata. Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell'animo umano, a risolvere il caso.
Commento:
In questo nuovo piacevolissimo libro il protagonista non è Poirot, ma l'altro personaggio d'eccezione creata dalla Christie: Miss Marple. Anche stavolta sarà, infatti, l'acuta signorina a fornire la chiave di lettura per risolvere un caso che si presenta davvero misterioso, soprattutto per il luogo legato al ritrovamento del cadavere: una villa, di proprietà di persone al di sopra di ogni sospetto, in cui nessuno conosceva la vittima.
L'acume della protagonista, la sua conoscenza dell'animo umano e una generalizzata diffidenza verso il prossimo, saranno fondamentali per risolvere anche questo omicidio, basandosi non tanto sugli indizi materiali, quanto sugli atteggiamenti e sulla psicologia delle persone coinvolte.
Un romanzo scorrevole e avvincente, in cui ritrovare le atmosfere tipicamente inglesi create dalla Christie che catapultano il lettore, di peso, nella realtà del piccolo centro.
(Maria Guidi)