Casa Editrice: Newton Compton - 323 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Polizieschi
Trama:
Roma, 19 febbraio 1988. Un cadavere smembrato e carbonizzato viene rinvenuto in una discarica della Magliana, zona popolare alla periferia della capitale. Il corpo presenta segni di orribili, raccapriccianti torture, e le indagini partono immediatamente, coinvolgendo la squadra mobile e Angela Blasi, una giovane ispettrice al suo primo caso nella sezione omicidi. L'inchiesta, per la polizia, si prospetta tutto fuorché semplice. Una volta identificata la vittima, le tracce portano a un insospettabile: il proprietario di una toeletta per cani. La storia vera del Canaro della Magliana è rivista in forma di romanzo da Antonio Del Greco, il funzionario di Polizia che lo arrestò e lo fece confessare, e Massimo Lugli.
Recensione:
Un cadavere fatto a pezzi e bruciato con della benzina, rinvenuto in una discarica e scovato in un modo insolito in una zona della Magliana dove le forze dell'ordine non sono ben accette.
Per la omicidi di Roma inizia la ricerca dell'assassino e del motivo di tanta crudeltà: pollici e indici di entrambe le mani amputati, cauterizzando la ferita per non far morire subito la vittima, e mutilazione di naso, orecchie, labbra e genitali... ma questo era solo l'inizio.
Un libro ispirato ad una storia vera: l'uccisione dell'ex pugile Giancarlo Ricci per mano di Pietro De Negri detto "Il Canaro della Magliana" per essere proprietario di un negozio di toeletta per cani.
Antonio Del Greco e Massimo Lugli hanno rivisitato questo atroce delitto in un romanzo crudo che non lascia spazio all'immaginazione, intersecando con la trama le vicende dell'Ispettore Angela Blasi, cresciuta nella zona della Magliana, e di Christian, ex ragazzo dell'Ispettore, chiamato dalla stessa per cercare indizi sull'omicidio.
Un romanzo ben scritto, cruento, in cui si apprezza anche il dialetto e lo slang romano usato nei dialoghi fra i personaggi della mala romana. Descrizioni fatte a regola d'arte.
Gli scrittori ci conducono in un susseguirsi di vicende che renderanno il lettore totalmente assuefatto dalla storia, permettendo di vivere le emozioni dei personaggi, le loro paure e anche l'amore che risboccerà tra l'Ispettore Blasi e Christian, raccontandone ogni fase. La protagonista principale, l'Ispettore, dovrà capire se il suo amore per Christian vale più del suo distintivo.
E per allentare la tensione sono presenti anche lievi passaggi con delle simpatiche battutine tra le mura della questura.
Sicuramente consigliato agli amanti del genere.
(Valentina Lanino)