Casa Editrice: 21lettere - 130 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Per ragazzi
Trama:
Proprio quando le sue tre amiche decidono di smetterla coi ragazzi, Anastasia inizia una corrispondenza segreta col suo uomo ideale, accuratamente cercato tra gli annunci personali del giornale di suo padre. Certo, lei ha solo tredici anni, ma una differenza di età non è che un piccolo ostacolo quando due persone sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Età di lettura: da 12 anni.
Recensione:
Di Anastasia ho letto tutti i romanzi che 21Lettere ha proposto e mai mi sono stancata. Con gioia ho preso in mano quest'ultima uscita e ancora mi sono divertita ed emozionata.
Lois Lowry scrive per i ragazzi, usando un linguaggio perfetto per loro, eppure risulta istruttiva e non solo evasiva anche per gli adulti, che nelle sue pagine hanno modo di rivedersi, ritrovando i valori e gli insegnamenti importanti per crescere.
In "Anastasia fermo posta" la scorrevolezza e il brio della penna dell'autrice si fanno ancora più intensi e il divertimento raggiunge livelli che, a mio avviso, non si erano ancora toccati. Anastasia cresce, è arrivata qui a dodici anni e non solo si confronta con il mondo degli adulti ma, in modo ingenuo, tra il casuale e il volontario, in questo mondo ci entra.
Due eventi movimentano la trama: il matrimonio della sorella di una delle sue migliori amiche, che la vedrà in veste di damigella, e l'inizio di una "relazione" epistolare con un MBS (maschio, bianco, single), dove le lettere sono vere, ma al limite della bugia, o meglio delle omissioni. Anastasia non si accorge di aver messo in moto una situazione potenzialmente esplosiva, ma i guai invece sono bene attenti a infilarsi nelle pieghe della storia e renderanno il finale del romanzo teso, ma sempre ironico e pronto a impartire con delicatezza i giusti insegnamenti.
I personaggi sono splendidi, vivaci, profondi, sempre in cammino verso il cambiamento e l'evoluzione personale. Le situazioni proposte dall'autrice sono specchio edulcorato del reale, dove le ragazze si confrontano con l'amore e si manifesta la diversa velocità di crescita tra loro e i ragazzi. Diversi gli interessi, più pronte all'amore le prime, ancora alle prese con skateboard e divertimenti i secondi.
Non manca di verità anche dove si raccontano tutte le incombenza che comporta organizzare un matrimonio, tra agitazione, scoperte e imprevisti.
Non c'è solo la festa, ma anche il compromesso e la riflessione di cosa significa decidere di vivere in coppia: le rinunce e ciò che si ottiene in cambio.
Le lettere poi, che Anastasia si scambia col misterioso MBS dal nome bizzarro che scoprirete leggendo, saranno spazi divertenti, dove le diverse interpretazioni delle parole faranno sorridere e si sarà così pronti a scoprire cosa accadrà quando tutti i sentieri della trama convergeranno, dandosi appuntamento nel giorno più importante.
Dolcezza, simpatia e formazione: Lois Lowry mette tutto, rendendo anche questo capitolo di Anastasia un piccolo gioiello della letteratura per ragazzi.
Leggetelo e lasciate aperta la mente allo stupore e alla riflessione, così imparerete cose davvero importanti, tipo quella di non regalare wok ai novelli sposi!
(Tatiana Vanini)