Casa Editrice: Nuova IPSA - 77 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
"La favola imbandita" è un libro scritto per tutti i bambini che fanno capricci all'ora dei pasti. Nelle storie pubblicate nel libro, il cibo non è l'elemento principale, ma ne fa parte integrante. Lo scopo è di incuriosire il bambino e invogliarlo a mangiare l'alimento citato nella favola. Alla fine di ogni storia, viene riportata la ricetta di riferimento sotto forma di filastrocca. I versi ottonari in rima sono facili da rimandare a memoria e costituiscono una divertente variante alle ricette culinarie tout court, oltre ad educare l'orecchio dei piccoli al ritmo e alla musicalità. Il libro è corredato anche da originali disegni in colori pastello, che stimolano la fantasia dei bambini e li aiutano a immergersi nelle storie.
Recensione:
Molto spesso per i bimbi e, di conseguenza, per i loro genitori, il momento del pasto diventa un tormento. Diffidenti, ai piccoli capita di non volere assaggiare quelle cose strane, nuove e misteriose che si ritrovano nei piatti, finendo col mangiare in un circolo ristretto e monotono.
Annarella Morejon ci dà un aiuto per questi casi trasformando i diversi cibi in favole accattivanti, ricche di meraviglia e di alimenti che diventano utili alleati dei piccoli protagonisti dei suoi racconti.
Il linguaggio di questa raccolta è semplice ed immediato, adatto ad essere compreso ed interiorizzato, grazie ai nomi buffi dei luoghi, alle vicende avventurose ed intriganti e a straordinari personaggi nei quali i bambini si possono identificare, instaurando con loro un legame di scambio e reciprocità.
I posti descritti sono magici, abitati da elfi, fate, gnomi, animali magnifici e leggendari, sovrani saggi e streghe buone, il tutto mescolato alla quotidianità di giovani umani che, proprio come i bambini veri, sono monelli, un po' testardi, un po' disubbidienti, simpatici, vivaci e pronti a scoprire ed imparare.
Ogni favola è corredata da disegni delicati e colorati, che danno volto e sostanza alle figure che andremo ad incontrare, e rendono attraenti le pagine anche per chi, troppo piccolo, ancora non sa leggere, ma ascolta le parole che hanno la voce di mamma e papà.
I racconti hanno uno schema preciso: c'è un protagonista, bambino o bambina, che si trova ad affrontare una piccola, grande difficoltà: qualcosa che non vuole mangiare, una pozione che deve essere creata, un'erba raccolta per rimediare ad un inconveniente, o semplicemente un dolce per una festa che aiuta a preparare. Trame semplici, ma che conquistano, che celano insegnamenti e sorprese e si sviluppano in poche pagine ben ritmate e scandite, che non lasciano disperdere l'attenzione.
Al termine di ogni racconto/avventura c'è una ricetta, che non è sterile elenco di ingredienti e preparazioni, ma una vera filastrocca, divertente da recitare insieme, magari proprio mentre si prepara la pietanza di cui si è appena letto.
Anche la cucina è esperienza. Con quest'opera diviene gioco ed esplorazione, momento gioioso di condivisione.
Non c'è la certezza che i vostri figli, dopo questa lettura, mangeranno subito le verdure, ma sicuramente le troveranno meno aliene e spaventose, saranno anzi più familiari e, seguendo l'esempio dei loro pari di cui hanno appena ascoltato le gesta, avranno il coraggio e la curiosità di fare un piccolo passo, di assaggiare, diventando più grandi e intraprendenti! "La favola imbandita" per un'abbuffata di storie e ricette!
(Tatiana Vanini)