Casa Editrice: Alpes Italia - 24 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
Fortunella è una coccinella simpatica e laboriosa, curiosa e creativa, che ama la propria famiglia e fa di tutto per rendere felici i suoi figlioli. Essa riesce a vedere sempre gli aspetti positivi di ogni esperienza e crede nelle sue capacità di trasformare e volgere al meglio gli eventi negativi.
Età di lettura: da 4 anni.
Recensione:
Con le bellissime illustrazioni a tutta pagina, colorate e puntuali di Nada Salari, Annarella Asuncion Morejon presenta ai genitori e a tutti i bambini curiosi del mondo, un nuova avventura della coccinella Fortunella.
Nelle prime pagine veniamo accolti dalla presentazione dei personaggi della storia, con alcune informazioni su di loro e, ovviamente, dei piccoli quadretti che ci mostrano l'aspetto delle figure principali.
La storia è incentrata sulle tante incombenze di Fortunella, per prepararsi al meglio alla serata dell'ultimo dell'anno.
L'autrice, con semplicità e maestria, descrive un giorno con tante cose da fare, che ai bimbi possono apparire noiosi affari da grandi, riempiendolo di sorprese ed imprevisti.
La prosa è frizzante, ritmata, ricca di divertimento e insegnamento. Fortunella è una protagonista davvero speciale: a dispetto del suo nome gliene capitano di tutti i colori, sembra davvero una coccinella sfortunata, ma il bellissimo carattere che ha, unito ad un'innata saggezza e alla capacità di cogliere il bello in ogni situazione, la porteranno a trovare soluzioni originali per trasformare piccoli disastri, da tragedie a meravigliose innovazioni.
Leggere cosa succede dal parrucchiere, in lavanderia, oppure in cucina, dove la protagonista crea un menù fantasioso quanto appetitoso, regala momenti di condivisione e risate. "Fortunella e l'ultimo giorno dell'anno" è una favola con un messaggio positivo, che offre ai piccoli esempi concreti, insegnando loro a non abbattersi di fronte alle difficoltà, ricercando sempre con ottimismo, tutto il bello ed il buono che la vita ci offre.
Nell'ultima pagina la morale dell'opera verrà chiaramente spiegata, e troveremo l'elenco delle sei storie di Fortunella già pubblicate.
Leggere per scoprire il mondo ed imparare ad affrontarlo al meglio: con Fortunella tutto sarà più semplice e divertente!
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
Con un po' d'ottimismo e di fantasia si può vedere sempre e dovunque il bello della vita.