Casa Editrice: Alpes Italia - 24 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
Rosy, una bambina che ama la lettura, va spesso in libreria. Un giorno vede fra gli scaffali un libro sulla cui copertina c'è un portone spalancato e una manina suadente che l'invita ad entrare... E qui comincia l'incredibile avventura di Rosy. Il suo incontro con tante creature fantastiche, dal fiume Smemorato al Granchitorinco, dal Puzzle-gatto all'uccello Sorvolando e a molte altre meraviglie, sarà sogno o realtà? Una cosa è certa: Rosy conserva nella tasca una piuma del magico uccello...
Età di lettura: da 4 anni.
Recensione:
Un viaggio nella fantasia, una scoperta dopo l'altra attende i bambini che si accosteranno ad "Avventura in libreria", lasciandosi cullare dalle parole di Annarella Asuncion Morejon e stregare dai bellissimi disegni di Nada Salari.
L'amore per i libri si coltiva fin da piccoli, e in questa favola l'autrice trasporta i piccoli nella dimensione letteraria attraverso filastrocche in rima, capaci di narrare una storia presentando tantissime curiose creature dai nomi strampalati.
Il ritmo naturalmente musicale delle rime si rinforza con le sorprese che scaturiscono dalla visita del Magimondo, che farà ricordare agli adulti il Paese delle meraviglie di Alice. Piena di originalità, questa favola costruisce una trama fantasiosa, basata sul potere della mente di farci vivere avventure meravigliose, capaci di condurre lontano, semplicemente stando seduti immersi in un libro.
Rosy, la bambina protagonista, attratta dalla copertina di un volume, conoscerà un mondo nuovo, divertente, colorato, popolato da animali comuni quanto straordinari, con caratteristiche uniche. Il sentiero che Rosy seguirà tra le pagine sarà pregno di magia, spalancandole di fronte un luogo sicuro, di meraviglia, dove tornare sarà un piacere possibile, da rinnovare ogni volta che vorrà. Come? Aprendo nuovamente il volume e sfogliandone le pagine!
Semplice, ma decisamente efficace, "Avventura in libreria" insegna ai piccoli ad avvicinarsi con fiducia ai libri, annusarne le pagine, viverne le storie, andare lontano per poi tornare un po' più grandi e consapevoli nelle braccia sicure di mamma e papà.
Un insegnamento, positivo quanto importante, ci attende nella pagina conclusiva della storia. Già presente nelle pagine precedenti, è espresso a lettere colorate per essere ancor più fissato nella memoria, dopo essere stato assorbito tramite la trama.
(Tatiana Vanini)
Citazioni da questo libro:
E' nella vita la vera magia se fai le cose che davvero ami, se lasci libera la fantasia.