Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Sopra OGNI Storia
di Alessandro Franchi

  • Trovi questo libro su Amazon.it

    Pubblicazione indipendente - 164 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Manuali

    Trama:
    Voglio trasmettervi emozioni vissute in situazioni di sport e avventure che definirei desueti e non necessariamente estremi. L'obiettivo è di farvi capire che tutti possono fare qualsiasi cosa e che, una volta che abbiate realizzato una qualche avventura importante, tutte le altre difficoltà della vita vi sembreranno meno insormontabili.
    Dopo il mio primo lancio in paracadute mi sono reso conto di aver provato, durante la mia vita, diverse esperienze che non erano facilmente praticabili da tutti. In particolare, condividendo le storie con amici e conoscenti, è emerso frequentemente un cosiddetto fear factor, una strana forma di paura preventiva, che faceva dire loro che non ce l'avrebbero mai fatta a fare cose del genere, chi a causa della quota, chi per la sensazione di chiuso, chi per via della velocità e infine quelli della cosiddetta comfort zone, una forma di pigrizia mentale che toglie la spinta verso attività emozionanti.
    Spero che questi racconti possano far capire che tutto si può fare e tutto ci può dare emozioni.
    Lasciate volare la vostra aquila.

    Recensione:
    Un'opera di racconti che non sono inventati, ma vissuti. Una raccolta di esperienze sportive, immersive, di cui l'autore è stato protagonista e che sono diventate scritto, per essere condiviso, per informare, magari incuriosire e far nascere il desiderio di provare: "Sopra OGNI storia" è sensazioni ed emozioni, passione dove non manca - anzi è importate - la sicurezza.
    Le prime pagine sono informative e rendono chiaro al lettore che, nelle storie seguenti, non si troverà nulla di fantasioso o improvvisato. In questo spazio trovo molto interessante e intelligente la parte sulle raccomandazioni, mentre è curioso il sottocapitolo intitolato Quelli che "io non lo farei mai". Non è un caso che subito dopo l'autore lasci alcune domande per i lettori, alle quali rispondere solo dopo aver letto il libro: non tralasciatele, tornate poi indietro e rispondete, sarà un momento per riflettere sulle attività e su voi stessi.
    Ancora un momento spirituale, con l'aggancio al regno animale e l'animale totem, e siamo pronti per lanciarci, letteralmente, nell'opera, perché la prima esperienza sono i lanci in paracadute.
    Alessandro Franchi scrive al tempo presente, per far sentire il lettore in primo piano, vivere il momento con lui che lo sta narrando.
    Filtrano nette e chiare le emozioni, e si comprende bene che sono proprio loro a essere importati per l'autore, che lo rendono vivo, che trasformano la vita in una continua scoperta. C'è passione, ricerca, conoscenza e attenzione. Franchi non fa nulla tanto per fare, come se dovesse mettere una spunta a un'ipotetica lista. S'informa, preparandosi con persone competenti e specializzate, per far sì che ogni attività possa offrire il suo meglio e venga affrontata con quella consapevolezza che riduce i rischi al minimo.
    La lettura si fa immersiva e l'interesse viene continuamente stimolato, perché i capitoli/storie sono brevi, ma curati, con descrizioni puntuali che non inficiano il ritmo narrativo. E' facile immaginarsi al fianco di chi scrive, vedersi nelle situazioni e capire così se potrebbero fare per noi oppure no, ed è altrettanto stimolante interrogarsi sul perché alcune cose la faremmo e altre no. Si entra in contatto con le paure e coi desideri, si considerano le possibilità e si ragiona sugli ostacoli. Alla fine di ogni racconto si trova uno specchietto che indica i prerequisiti per intraprendere l'attività, rischi, attrezzatura, età indicata e altre informazioni utili. Nulla è stato lasciato al caso in questo libro che ha un po' anche la valenza di un manuale.
    Alessandro Franchi ha sperimentato molto, ma non tutto, lacune che magari riempirà e poi ci racconterà. In "Sopra OGNI storia" ci regala i suoi pensieri e le sue emozioni, le sue esperienze e ci invita a trovare la nostra, con la speranza che possiamo cambiare e passare da "non lo farei mai" a "lo faccio"!
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Chi siamo se non cerchiamo costantemente i nostri limiti? Se non ci mettiamo alla prova per sconfiggere i nostri mostri?

    Dello stesso autore:
    Hackcidenti!
    Un proverbio per ogni giorno!
    Comprendere le intelligenze artificiali
    Volare Tranquilli



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy