Casa Editrice: Blueberry Edizioni - 144 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Romanzi rosa
Trama:
Barbara Bocci è una ragazza molto chiusa e riservata. Per contro, è bravissima nel suo lavoro di organizzatrice di eventi per un'azienda esclusiva della Capitale. Proprio grazie al suo impiego conosce Gregorio Di Lorenzo, per tutti Gregory Lawrence, bellissimo attore italiano che ha fatto fortuna in America come protagonista di film natalizi tipicamente intrisi di tenere emozioni e buoni sentimenti. A causa della morte dei suoi genitori, e di altre ferite che si porta dentro, Barbara non solo non festeggia più il Natale, ma non ha neanche mai visto una delle commedie romantiche in cui Greg ha lavorato.
Tra equivoci, gaffes, baci mancati e imbarazzanti cene con intolleranze alimentari, Greg e Barbara si avvicineranno sempre più. Ma, proprio come in un film, la strada per il loro lieto fine è irta e tortuosa. Riusciranno a superare le differenze che li separano e sconfiggere vecchi amori del passato che faranno capolino nel momento meno opportuno?
Recensione:
Maria Benedetta Errigo inserisce il romanticismo in ogni sua opera, dalle più semplici e classiche, alla più complesse con contaminazioni fantasy. Posso anche dire che è l'autrice che mi fa apprezzare il genere, perché in ogni opera trovo leggerezza, ma non scevra di profondità. Nelle sue pagine sono felice di perdermi e di soffermarmi a pensare su paragrafi particolarmente significativi.
Non annoia ma diverte, appassiona, e non solo per il lato romantico, ma per come costruisce situazioni e personaggi, mettendo intelligenza e cura. "Ciak, si ama!" è una tipica commedia romantica, con un finale che possiamo già presagire dalla trama, ma c'è una piacevolezza estrema nel seguire gli eventi che porta a leggere tutto con curiosità.
In queste pagine si sorride, memorabile la scena dei piselli, non vi dico altro, e ci si commuove, entrando in empatia con la protagonista Barbara, una ragazza che ha perso gli affetti più cari in modo improvviso e definitivo. L'esperienza l'ha portata a chiudersi, a diffidare. Aprirsi all'amore per lei non è facile, figuriamoci poi se lui è bello, benestante e attore.
Il libro è breve e ben costruito. Ci mostra la realtà dietro la finzione e come due caratteri semplici e compatibili posso incontrarsi, riconoscersi e incastrarsi. "Ciak, si ama!", nella storia ricalca un po' i film di cui il protagonista è il soggetto principale. Gregorio infatti è l'uomo che fa innamorare a Natale, gira solo film romantici natalizi per la televisione, apprezzando la semplicità e i messaggi positivi che essi trasmettono. Il libro che terrete tra le mani è uguale: non mancano difficoltà e complicazioni, viviamo anche l'evoluzione dei personaggi, soprattutto i cambiamenti scaturiti in Barbara, apprezzandone i buoni sentimenti descritti, la possibilità che viene data al bello di realizzarsi e alla delicatezza dei sentimenti di sbocciare.
E' un'opera perfetta per lettrici giovani e adulte e, perché no, ideale anche per gli uomini. Si legge in un pomeriggio e lascia soddisfatti. "Ciak, si ama!" insegna a non chiudere mai la porta alla felicità, ad accoglierla in qualunque, inaspettato, momento. E' meglio vivere di ricordi che di rimpianti!
(Tatiana Vanini)