Trama:
Marta è una giovane studentessa genovese in procinto di partire per Berlino, la città dei suoi sogni, dove ha appena vinto una borsa di studio alla Facoltà di lingue: è giovane, idealista e piena di vita e buoni sentimenti. Hans è un giovane banchiere berlinese, annoiato dalla vita, incattivito dagli eventi, cinico e di poche parole. Mai visti due individui tanto diversi... Che cosa può succedere a due persone così se, incontrandosi scoprono l'amore della loro vita? Cambiare assieme per cambiare il corso della loro esistenza in un turbinio di emozioni, sentimenti forti, nuove sensazioni mai provate e valori irrinunciabili da riscoprire.
Assieme ad Hans e Marta, la narrazione corale di altre storie d'amore e di amicizia che si sviluppano indissolubilmente attorno alla loro vicenda amorosa creando un curioso intreccio di esperienze comuni nella fantastica cornice della Berlino post-muro. Conosceremo così Hannelore ed Alexander e Markus e Sonja, amici ed innamorati sin da ragazzini: Karl e Karola, uniti nella vita da eventi di enorme portata per concludere con Hans e Marta e la loro particolare storia d'amore a distanza.
Commento:
E' davvero possibile cambiare per amore? Si può realmente riuscire a mettere da parte le proprie paure, quelle che per anni hanno tenuto isolati dal resto del mondo, per farsi trascinare in un turbinio di emozioni? La Parise crede di si e lo racconta con una storia d'amore difficile, una storia nella quale la lontananza non rappresenta il problema più grande.
Hans e Marta sono, infatti, due persone agli antipodi da ogni punto di vista: per il carattere, per le esperienze vissute e per il modo di affrontare la vita. Eppure la fiducia e la spontaneità della ragazza riusciranno a far breccia nel cuore diffidente e timoroso del tedesco, causando eventi inaspettati per tutti, che sconvolgeranno programmi ed aspettative. Un biglietto di sola andata per Berlino è un romanzo fresco e pieno di sentimento che, nonostante qualche refuso e alcune ingenuità nella trama, fa un bel ritratto dei giovani di oggi, del loro modo di vivere e guardare il mondo, della loro capacità di condividere e di sostenersi, andando al di là delle apparenze. L'autrice, infatti, non parla solo d'amore ma anche di amicizia e comprensione, intrecciando tante storie che, insieme a quella dei due protagonisti, creano un interessante affresco in cui spiccano gli altri personaggi, più o meno positivi, come Hannelore e Karola.
La trama porta il lettore da Berlino a Genova, illustrandogli anche le bellezze e le particolarità delle due città, con descrizioni vivide e particolareggiate che arricchiscono la narrazione.
Un libro piacevole e fluido che, soprattutto nella seconda parte, si rivela intenso e coinvolgente grazie al momento di introspezione vissuto da Hans, alla riscoperta del passato e di se stesso.
(Maria Guidi)