Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il tempo del diavolo
di Glenn Cooper
Traduzione a cura di: Giorgia Di Tolle

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Nord - 384 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Dalla finestra della sua nuova casa per le vacanze, Jesper Andreason guarda il mare nero lambire la costa della Calabria. La moglie e le due figlie dormono, e lui pensa a quanto gli mancheranno domani, quando dovrà rientrare negli Stati Uniti per un impegno di lavoro. Ma Jesper non arriverà mai in aeroporto. La mattina dopo, i domestici trovano la villa deserta. Non ci sono segni di effrazione e non è stato rubato niente. Nemmeno le ingenti risorse messe a disposizione dal nonno, il miliardario Mikkel Andreason, riescono ad aiutare le autorità a fare luce sul mistero. L'intera famiglia è svanita nel nulla.
    Quattro anni dopo, all'improvviso, le sorelle Andreason ricompaiono in quella stessa villa. Gli ingressi non sono stati forzati, le finestre sono chiuse dall'interno e le bambine non hanno nessun ricordo di cosa sia successo. Ma non è solo questo a sconvolgere Mikkel, bensì un altro fatto, ancora più inquietante: le nipotine non sono cresciute di un giorno. Per loro, il tempo non è passato. Nel giro di poche ore, la notizia fa il giro del mondo e si scatenano le teorie più audaci. Qualcuno sostiene si tratti di un miracolo, altri che sia una maledizione, soprattutto dopo la scoperta che entrambe le bambine sono affette dalla stessa forma di leucemia. Nessuno può immaginare che la verità, forgiata nel fuoco e nel sangue, si nasconda là dove la nostra speranza più ardita incontra la nostra paura più profonda...

    Recensione:
    Torna Cooper a intrattenere i lettori con i brividi, il mistero e le domande.
    "Il tempo del diavolo" ci presenta personaggi nuovi, per una storia di sensazione che non lascia spazio all'indifferenza o alla noia. La scrittura che ormai da anni apprezziamo ed amiamo è scorrevole, intrigante, perfetta per calare nella dimensione narrativa accendendo la curiosità.
    Una famiglia felice, una casa bellissima in uno dei luoghi più suggestivi della nostra Italia, paese che l'autore omaggia in quasi tutti i suoi scritti, un rapimento dai dettagli incredibili ed impossibili e via, la ricetta è pronta, si può solo gustare ogni capitolo.
    La cura nel delineare i personaggi ci permette di entrare in empatia con alcuni di loro, di parteggiare, di essere vicini a questo o a quel ragionamento. Altri li guarderemo con dubbio, incerti, con la segreta volontà di credere, mentre cerchiamo di rimanere ancorati alla logica. La vicenda al centro di questo romanzo è semplicemente pazzesca, così tanto al di là del possibile da portare lo sguardo lontano, tra le stelle.
    "Il tempo del diavolo" è scienza che incontra la fantascienza e viceversa; ha la tensione che incontra l'azione; è l'umanità divisa equamente, che cerca la sua strada tra dolori, rimorsi, paure; è la grandezza della genialità e l'imprevedibilità della follia.
    In questo romanzo Cooper mette in atto una narrazione a strati. Abbiamo il filone principale, che ci racconta del rapimento e del ritorno di due bambine dopo anni, senza che in loro sia avvenuto il minimo cambiamento, quella crescita che è scritta nella nostre cellule, comandata dal DNA, arrestata, bloccata. Accanto a questi capitoli ne troveremo altri, che entrando nello specifico nel passato di alcuni fondamentali protagonisti, ci permetteranno di comprenderne i caratteri e scoprire le forze che li muovono. Alla coscienza di ognuno sarà poi lasciato il compito di giudicare.
    Indizi incoerenti, prove inesistenti oppure schiaccianti. Angoscia, agguati, omicidi. "Il tempo del diavolo" è un thriller che, alla creatività di chi scrive, mischia la scienza, le speranze e l'ultimo scoglio, quello che tutti incontreremo un giorno, alla fine del cammino chiamato vita.
    Libro coerente, ben strutturato, che risponde a ogni domanda, svela il mistero, mostra il trucco, "Il tempo del diavolo" incatena alle pagine, dimostrandosi lettura snella e dinamica a dispetto delle sue 376 pagine.
    Un nuovo centro per Cooper, una nuova appassionante indagine per noi!
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Il sigillo del cielo
    Il debito
    La biblioteca dei morti



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy