Casa Editrice: Ugo Mursia - 260 pagine
Disponibile in formato cartaceo e ebook
Genere: Thriller
Trama:
"Sono due facce della stessa moneta maledetta, la moneta del male. Caino e Giuda sono l'emblema del male assoluto, dell'uomo che commette il peggiore dei peccati: togliere la vita a un altro uomo e toglierla a sé stesso." Milano, marzo 2018. Il corpo di un sacerdote appeso a una trave, un sacchetto con trenta monete, uno scritto che richiama il Vangelo apocrifo di Giuda e una catena di delitti inquietanti sotto la Madonnina. Per fare luce su una scia di sangue e orrori il commissario Ardigò, il predatore di assassini, dovrà ricorrere a tutto il suo acume e appoggiarsi all'intelletto di uno psichiatra uxoricida che lui stesso ha fatto rinchiudere nei raggi di San Vittore. Una mente crudele e lucida che lo condurrà sulle tracce di un assassino che uccide interpretando il Vangelo più scomodo e difficile da accettare, quello che ribalta la figura del traditore Giuda trasformandolo in martire.
Recensione:
Un thriller dal fascino magnetico, questo è "Il codice di Giuda".
Con la sua scrittura espressiva e coinvolgente, Carcano rapisce il lettore dalla realtà quotidiana trasportandolo nella sua Milano noir, avviluppandolo in una rete dalla quale sarà impossibile districarsi prima dell'ultima parola del capitolo finale.
Un inizio ambientato in un tempo passato, con una vittima giovane, attiva in parrocchia, che per le iniziali e la sua attitudine fa risuonare nella mente il delitto Macchi, è il portale attraverso cui viene imbastita una vicenda intricata, a tinte forti.
Il vice questore Ardigò, personaggio principale, uomo cinico e disincantato, che non ama perdere tempo quando si tratta di dare la caccia al mostro di turno, si trova alle prese con l'apparente suicidio di un prete con importanti mansioni all'interno della curia. Da qui il romanzo si dipana tra omicidi che assumono sempre più le connotazioni di giustizia amministrata da un killer che ha una missione, fermare il male, salvare gli innocenti.
Una trama accattivante, costruita in modo da mantenere sempre alto l'interesse, che si fonda sul messaggio contenuto nel ritrovato Vangelo di Giuda, ribaltando l'immagine del grande traditore in discepolo prediletto, pronto a sacrificarsi, a farsi dannare dall'umanità in eterno, pur di aiutare il Maestro a realizzare il suo disegno divino.
Un omicida verso il quale non si può provare odio, trovandolo certo intransigente e vittima di un certo delirio di onnipotenza, ma del quale si capisce il movente, la spinta omicidiaria, il sacrificio.
Tra un passato che influenza il presente, indagini nuove e altre più lontane nel tempo, Ardigò ricerca anche un aiuto non convenzionale in un criminologo in carcere per uxoricidio, dando vita ad una narrazione dinamica che fluttua su diversi fronti e pone al lettore diversi interrogativi morali e considerazioni.
Questo è un libro che si beve, che incatena alle sue pagine. Chi già conosce le opere di Carcano non resterà deluso da questo nuovo capitolo della sua produzione letteraria, chi si accosta a questo autore per la prima volta ne sarà conquistato e vorrà approfondirne la conoscenza. "Il codice di Giuda", un thriller che si dipana tra il mondo ecclesiastico con il suo voto del silenzio e i delitti contro i più deboli, bambini e donne, un thriller da lode.
(Tatiana Vanini)