Casa Editrice: Newton Compton - 327 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Fantasy
Trama:
Reyna Carpenter non ha avuto scelta. Per sopravvivere in un mondo oscuro, in cui soldi e potere sono in mano a una ristretta élite, ha deciso di vendere il suo corpo. E così è diventata un'escort, destinata a soddisfare la sete di sangue del magnetico e pericolosissimo Beckham Anderson. Beckham è un vampiro. Ancora più bello, ricco e potente di come Reyna si era immaginata. Ma c'è una cosa destinata a sconvolgere tutte le sue certezze: Beckham non ha intenzione di bere il suo sangue. In un mondo lacerato da una spietata guerra per la sopravvivenza, Reyna imparerà che ognuno è costretto a indossare una maschera. E che dietro quella di Beckham si nasconde un segreto inconfessabile...
Recensione:
In un mondo dove umani e vampiri sono costretti a coesistere, nel corso degli anni, si è arrivati a costruire una società dalla stabile apparenza.
Da quando la multinazionale Visage Incorporated ha preso in mano la situazione offrendo denaro agli umani in cambio di un po' del loro sangue sembra che abbia donato un'ultima speranza di sopravvivenza per la parte impoverita del paese dopo il disastroso crollo finanziario.
La Visage resta l'ultima spiaggia per gli umani in grave difficoltà economica, ma offrire loro soldi in cambio del liquido vitale per i vampiri, sembra uno scambio equo per evitare inutili spargimenti di sangue come accaduto in passato. Oppure semplicemente i vampiri al comando che si credono la razza superiore stanno tramando qualcosa di losco e oscuro? Di certo qualcuno si è fatto questa domanda e un'organizzazione segreta chiamata "Elle" cerca con tutte le sue forze di contrastare e scoprire i loro diabolici piani. Gli infiltrati sono ovunque, è un mondo dove non ci si può fidare di nessuno e, in mezzo a tutto questo, c'è una ragazza di nome Reyna Carpenter.
Reyna è una ragazza semplice e molto povera, che un giorno si vede costretta a rivolgersi alla Visage e offrirsi come scorta di sangue per sostentare se stessa e i suoi due fratelli che faticano giorno e notte con turni estenuanti per non morire di fame, ma le paghe ai grandi magazzini dove i due ragazzi lavorano sono scarse come in tutto il resto del paese e lei non vede altra soluzione. Dopo accurati esami e scoperta l'appartenenza del suo gruppo sanguigno, viene da subito comprata da un vampiro di rilevante importanza: Beckam Anderson, braccio destro nonché vice presidente della Visage.
Beckam è un vampiro dall'aspetto e dai modi intimidatori, ma è anche molto affascinante e Reyna da subito scorge qualcos'altro in lui. Iniziano insieme una convivenza forzata nel quartiere più lussuoso della città, la giovane donna ha appena firmato un patto con il diavolo: dovrà essere la personale eterna scorta di sangue di Beckam.
I due protagonisti saranno coinvolti in un vortice di passione e nel pericoloso gioco del cacciatore con la sua preda, ma Beckam è veramente il mostro che dice di essere oppure riuscirà a far emergere il suo lato umano ancora vivo in sé? Questo è quello che durante tutto il romanzo la dolce Reyna cerca di fare: tenere in vita e far riaffiorare la parte umana che ha scorto nel cuore del bel vampiro.
La storia viene interamente raccontata da una voce narrante al tempo presente che descrive i pensieri e le emozioni di Reyna in ogni situazione, permettendo così al lettore di conoscere a fondo il personaggio principale. La scrittura risulta scorrevole e mai noiosa. Oscuri segreti aleggiano attorno alla Visage Incorporated che sembra avere in pugno l'umanità, e i continui colpi di scena e le molte rivelazioni che riguardano quest'ultima, tengono sempre acceso l'interesse del lettore. Non meno interessante è l'intensa e travagliata storia d'amore fra i due protagonisti che lascia accesa la speranza di vederli un giorno felicemente uniti, ma gli ostacoli sono molti e il finale di questa storia lasciata per ora in sospeso non potrebbe essere più terrificante. Gli antagonisti hanno un ruolo fondamentale per le decisioni che influenzeranno determinate scelte di Reyna e Beckam, le descrizioni caratteriali dei cattivi della situazione sono forti e decise, ben marcate a sottolineare la crudeltà del loro essere.
Sapranno Reyna e Beckam districarsi dai guai e trovare la pace e l'amore che gli spetta? E riusciranno mai umani e vampiri a trovare il giusto equilibrio per convivere in un mondo senza vittime innocenti e senza tutta quella povertà? Queste sono le domande che vengono lasciate in sospeso alla fine di questo romanzo, con la promessa di leggere le dovute risposte nel capitolo successivo dal titolo "Blood Match".
In attesa del seguito consiglio vivamente Blood type, per gli amanti del fantasy, del gotico e anche del romance, questo bel mix di emozioni è assolutamente da non perdere.
A causa di alcune crude scene di sesso e un linguaggio a volte esplicito e dai toni forti, consiglio la lettura a un pubblico maturo e consapevole.
(Silvia Garioni)