Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Un solo uomo al potere.
La saga dei Borgia

di Alex Connor
Traduzione a cura di: Tessa Bernardi

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 320 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    I Borgia sono al culmine del loro potere. Sono in molti a temere la loro ambizione, avidità e violenza. In pochi osano sfidarle: solo personalità come il vendicativo cardinale Della Rovere, il grande re Carlo VIII e il fanatico Savonarola. Circondato dai nemici, papa Borgia si affida al suo spietato e carismatico figlio Cesare, che tuttavia non intende farsi ingabbiare nel ruolo di cardinale. Mentre Lucrezia cerca di sottrarsi al matrimonio con un rampollo degli Sforza e Carlo VIII si prepara a invadere l'Italia per soggiogare Alessandro VI, i tumulti nelle strade di Roma arrivano a minacciare il Vaticano. E quando il papa decide di promuovere l'arrogante figlio Juan a capo dell'esercito pontificio, la rivalità tra i fratelli raggiunge picchi pericolosi. L'errore di giudizio di Alessandro VI sarà così grave da scatenare un vero bagno di sangue: un disastro che travolgerà ogni cosa, sia dentro che fuori le mura del Vaticano.

    Recensione:
    Alex Connor, autrice della serie "La saga dei Borgia", torna sugli scaffali delle nostre librerie con il secondo titolo ad essa dedicato: "Un solo uomo al potere" edito da Newton Compton Editori.
    I lettori saranno nuovamente in grado di immergersi nelle famigerate gesta della famiglia più famosa e controversa del rinascimento.
    L'intera storia viene narrata in terza persona, con l'eccezione di pochi capitoli dove l'esposizione del racconto viene invece trattata in prima persona, come se l'autrice desiderasse esporre anche le proprie soggettive considerazioni.
    Gli accadimenti storici sono espressi e delineati in modo molto chiaro e preciso, proprio come nella precedente storia, e si riconosce la grande abilità della Connor nel tessere un perfetto ricamo per la sua produzione romanzesca e nel far confluire, intrecciandoli alla perfezione, fatti realmente accaduti, al frutto della sua inventiva e fantasia.
    La descrizione dei diversi personaggi è ben raffigurata e resa in modo tale da dare la possibilità a chi legge, di carpire appieno ogni dettaglio, ogni sfaccettatura delle molteplici personalità che si suddividono all'interno della trama.
    Risultano limpide agli occhi ogni brama e aspirazione dei protagonisti, quella sete di potere inarrivabile, tipica della famiglia Borgia.
    Si riesce a rimanere totalmente avvolti e catturati dalla lettura; anche i dialoghi di questa narrazione, l'autrice riesce ad esporli in modo meticoloso ed attento.
    La memorabile risonanza che ha avuto la famiglia Borgia nel passato, e che tutt'ora possiede nel presente, ha raggiunto praticamente ognuno di noi, attraverso la letteratura, come in questo caso, oppure cinematograficamente, ricordando l'incredibile produzione di Tom Fontana per la serie televisiva interamente dedicata alla nobile famiglia.
    Denotando il grande impatto da essi ottenuto, in grado di giungere fino a noi avvolti in un alone di leggenda e meraviglia, per chi è appassionato di storia, o semplicemente di questa dinastia, "Un solo uomo al potere" è un romanzo imperdibile, proprio come il precedente.
    In una miscela appassionata e coinvolgente, Alex Connor farà ancora in modo di trasportarvi fra le lotte, le alleanze, le guerre per resistere agli attacchi nemici, il potere, la gloria e l'inesorabilità del declino della casata Borgia, nel periodo più affascinante della storia, il rinascimento, che porta ancora con sé l'eco delle ere precedenti e l'innovazione del progresso.
    Di queste pagine, Dove Rodrigo Borgia e i figli Cesare, Lucrezia, Giovanni e Goffredo sono i protagonisti, amerete ogni capitolo, fino a giungere al finale in un crescendo di tensione ed emozione, in grado di lasciarvi l'animo in subbuglio.
    (Tecla Vanini)

    Della stessa autrice:
    I segreti dell'amante del papa
    Ascesa al potere. La saga dei Borgia
    Venezia enigma
    I lupi di Venezia
    Goya enigma



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy