Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I segreti dell'amante del papa
di Alex Connor

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 352 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo storico

    Trama:
    Negli annali che raccontano la storia della Chiesa, il periodo che va dall'inizio alla metà del X secolo è chiamato saeculum obscurum, ovvero l'era oscura. Un periodo in cui il papato, e con esso tutta Roma, è stato in mano alla potente famiglia dei Tuscolani, e in particolare alle donne che ne facevano parte, che ressero il potere con crudele egoismo e sconfinata dissolutezza.
    Teodora, moglie del senatore di Roma Teofilatto, e sua figlia Marozia, furono in grado di muovere da sole i fili della curia papale, grazie a un sapiente gioco di seduzioni, inganni e congiure. Marozia, in particolare, a soli quindici anni, fu concubina di papa Sergio III, e da lui ebbe un figlio che in futuro sarebbe anch'esso diventato papa. L'incredibile racconto di come una singola famiglia riuscì a insinuarsi nel cuore stesso del potere romano e a trasformare il Laterano in un nido di lussuria e di congiure.

    Recensione:
    Quando si parla di romanzi storici, associati alla penna di Alex Connor, si ha la certezza di stare per incontrare delle grandi opere.
    E' così che ci accostiamo a "I segreti dell'amante del papa" e non ne veniamo delusi.
    La Connor è in grado di offrire una scrittura scorrevole e profonda, che traccia con colori vividi i teatri delle vicende, ma soprattutto scava nei personaggi e li rende con una tridimensionalità che va oltre. Oltre le fonti storiche, oltre i nomi, gli eventi e gli anni: l'autrice rende al lettore i caratteri, le indoli, è come se possedesse una macchina del tempo per vivere il passato e trasferirlo poi sulla carta con tutte le sue sfumature.
    "I segreti dell'amante del papa" ci porta in una Roma sfregiata, abbattuta e quasi abbandonata allo sfacelo dai suoi abitanti. Nessuno si cura della grandezza rovinata, presi tutti in una corsa al potere che non guarda in faccia a nessuno, nemmeno ai vincoli più stretti di sangue, anzi, proprio in seno alla famiglia crescono e montano le battaglie più crudeli e laceranti.
    Su questo palcoscenico decadente si innalza la gloria di una famiglia, che detiene il potere, fa il bello e il cattivo tempo, attraverso i suoi uomini, ma soprattutto tramite le sue donne. Incredibile che delle figure che la storia ci ha sempre consegnato come subordinate, ignorate, prive di qualsiasi potere che non sia quello di generare figli, possano invece essere le vere detentrici delle redini di uno stato? Se seguirete Alex Connor nella sua narrazione, vi accorgerete come ciò possa essere possibile.
    Il romanzo è un concentrato di intrighi, sotterfugi, lussuria e abilità strategica.
    Tante sono le sorprese e non è possibile immaginare come si svilupperanno le azioni. O meglio, possiamo intuirne gli intenti, ma solo leggendo vedremo come si evolveranno, a quali vittorie o sconfitte porteranno.
    In una gara al potere tutti i colpi sono concessi, non c'è nulla che venga risparmiato.
    "I segreti dell'amante del papa" è un romanzo storico grandioso, che si divora con passione bruciante, la stessa passione che le protagoniste femminili dimostrano nel percorrere i loro fini.
    Consigliato
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    I papi di Roma vanno e vengono come navi mercantili in un porto di mare. Non è una carica che promette longevità.

    E' vostra figlia, sangue del vostro sangue nero, nata dal vostro ventre corrotto. Come fate a dubitare che sia in grado di uccidere?

    E intanto Roma, impoverita e in declino, avvizziva sotto i rovinosi fendenti dei tiranni. Ma non erano gli uomini a essere i più temuti.

    Della stessa autrice:
    Un solo uomo al potere. La saga dei Borgia
    Ascesa al potere. La saga dei Borgia
    Venezia enigma
    I lupi di Venezia
    Goya enigma



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy