Casa Editrice: Noi Edizioni - 239 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Saggi
Presentazione:
Il Sutra di Diamante è un discorso dell'ultimo Buddha Siddharta, un testo devozionale paradigma della carità. Un testo millenario recitato quotidianamente della gran parte dell'umanità passata e presente che accomuna trasversalmente le tradizioni asiatiche, dall'India al Tibet alla Cina. L'autore Carlo Moiraghi ha voluto proporlo oggi, perché il discorso, seppur risalente a più di 2500 anni fa, si rivolge all'età presente e quindi agli uomini odierni e può essere apprezzato e compreso a vari livelli anche da chi non conosce la cultura buddista.
Il libro si compone di due parti più un'appendice. La prima racconta, quasi come fosse una favola, la vita e l'insegnamento di Siddharta il Buddha che, nato nel 566 a.C. in Nepal da stirpe regale e cresciuto nello sfarzo della reggia paterna, lascia tutto alla ricerca della propria strada, realizza la Via di Mezzo, conseguendo l'Illuminazione, e diventa Buddha. La seconda riporta il Sutra di Diamante, con il commento dell'autore su come interpretare questo antico Discorso affinché possa essere utile all'uomo contemporaneo. Il discorso è un viaggio nella compassione umana, che promuove, nel confronto con l'altro, la sua presa di coscienza ed evoluzione.
Note sull'autore:
Carlo Moiraghi è medico chirurgo, agopuntore, omeopata, psicoterapeuta. E' direttore della Scuola ALMA di Agopuntura, e della Scuola ALMA di Qigong e taijiquan, e membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Milano. Ha all'attivo numerose pubblicazioni di testi cinesi classici e oltre una dozzina di libri di saggistica, manualistica, narrativa.