Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 163 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
In un mondo dominato dalle divinità primordiali, e dove il regno di Zeus è ancora lontano, c'è una dea di cui tutti hanno paura, persino lo stesso Urano, che come entra in una stanza, è capace di far sprofondare tutto nelle tenebre: Nyx, figlia di Phanes e Callyginis, la dea della notte. Misteriosa e bellissima, quanto oscura e terribile, Nyx ha sempre vissuto nella solitudine. Tutte le divinità la evitano, tranne Emera, sua sorella e dea del giorno, Gea, dea della Terra e sua unica amica, e Selene, dea della luna, che la segue nelle ore più buie. E tutti gli esseri viventi la temono, perché quando attraversa il cielo sopra il suo carro trainato da cavalli neri, le tenebre avvolgono la Creazione come un manto e scatenano le paure più profonde. Quando però, in occasione di un banchetto organizzato da Gea per festeggiare la nascita di Melisia, la sua ultima figlia, il suo sguardo incrocerà quello di Erebo, il dio che governa sull'oscurità delle profondità infernali, il suo destino cambierà per sempre. Erebo infatti, dopo averla vista una sola volta, farà di tutto per averla al suo fianco, fino ad architettare un piano ingegnoso all'insaputa della terribile dea della notte. Quello che non sa è che anche Nyx lo ha notato ed è pronta a commettere ogni genere di sotterfugi per legarlo a sé, incluso rinchiuderlo nella sua caverna e applicare una legge, antica come il mondo, che fino a quel momento ha sempre detestato...
Avvertenza: la lettura del libro, a causa della presenza di alcuni contenuti espliciti, è consigliata a un pubblico di lettori con più di 14 anni.
Recensione:
Un libro di amore, ma sopratutto un'avventura appassionante, dove la mitologia è la protagonista: "Seduzione al buio" è un'opera snella ed intrigante, perfetta dai 14 anni in su, dinamica ed avvincente.
Francesca Orelli, dimostra ancora un volta di possedere una scrittura scorrevole, capace di rendere reali e tangibili i miti e le storie del passato, rendendole moderne e assimilabili con semplicità e naturalezza.
Impossibile non appassionarsi alla trama, trovare affascinanti, e a tratti divertenti, i personaggi, che sono dei sì, ma sono così simili a noi da rendere il transfert empatico immediato.
Da Nyx ed Erebo, ai loro figli, alle altre divinità che popolano lo scritto, le figure hanno spessore, individualità, pregi e difetti; alcune le vediamo mutare, smussare angoli spigolosi dei loro caratteri, altre resteranno fedeli a loro stesse, alcuni poi diventeranno violenti e rancorosi, perfetto specchio di come le esperienze ci forgino e ci segnino. "Seduzione al buio" è una lettura snella, che si beve, e al suo interno troviamo intrattenimento e profondità.
Troviamo diletto nel leggere delle schermaglie amorose tra Erebo e Nyx, un gioco di seduzione particolare e coinvolgente, dove non ci sono scene licenziose, ma tutto rimane nella correttezza e bellezza dell'amore, perfetto per ragazzi ed adulti; sussultiamo per le battaglie, il pericolo che è così vicino da costringere tutti a rimanere rintanati e nascosti, la volontà di libertà e rivalsa alla quale è facile associarsi. In tutto questo l'autrice regala spunti per riflettere sull'amicizia e sull'amore vero che unisce e rende forti, sull'amore prepotente e violento che svilisce e porta alla disperazione, a gesti tremendi. Viviamo l'unione della famiglia, l'accettazione di caratteri diversi tra genitori e figli, per esaltarne le qualità e domarne le intemperanze sulla spinta dell'affetto sincero. La voglia di costruire un mondo diverso, dove ognuno possa trovare il suo posto, la lotta per ottenerlo, perché ci vuole coraggio per mettere in moto il cambiamento. Ultimo, ma non meno importante, il messaggio di speranza che dopo dolore e lacrime arriva anche la gioia. "Seduzione al buio" parla di dei immortali, potenti eppure simili a noi. Pone attenzione alla mitologia e la regala a tutti, per viverla appieno.
Un romanzo da scoprire!
(Tatiana Vanini)