Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'inverno della strega
La notte dell'inverno Vol.3

di Katherine Arden
Traduzione a cura di: Maria Teresa De Feo

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 384 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Una ragazza può fare la differenza... Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di Tatari si sta preparando ad attaccare e minacciare i confini della Russia. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce?

    Recensione:
    Ultimo capitolo per la trilogia fantasy di Katherine Arden.
    Torna l'indomita Vasja ad affrontare mille pericoli e difficoltà. Fuggita dal mondo degli umani perché additata come strega, rischia di essere arsa viva sul rogo, si rifugia in una bizzarra dimensione dove vige persistente la mezzanotte. Un mondo che ancora fatica a comprendere, dove l'aspetta qualcuno che ha il suo stesso sangue, un luogo oscuro che la porterà su sentieri lontani e dove troverà la strada verso la salvezza, per se stessa, per i suoi cari e per tutto il suo popolo.
    Quest'ultimo volume rimarca la vena fantasy che si era invece affievolita nel precedente, tornano in moltitudine i vari demoni e spiriti tramandati dagli antichi racconti slavi e il potere, fino ad ora sopito, che Vasja nascondeva da sempre, emerge più forte che mai e senza il quale non sarebbe riuscita a perpetrare la sua causa.
    Anche la passione fa capolino in alcuni capitoli, una leggera gradita tinta rosa che risveglia l'attenzione del lettore.
    La missione di Vasja si muove in entrambi i mondi: non solo nel soprannaturale ma anche nel mondo reale. La sua priorità è scongiurare una guerra terrena imminente che porterà alla scomparsa dei preziosi Chyerty (abitanti del mondo soprannaturale, piccoli demoni casalinghi il cui ricordo viene tramandato nei racconti della cultura slava) e che causerà al suo popolo molte vittime innocenti. Per poter arrivare al suo scopo e salvare tutti, stringerà alleanze inaspettate. Ben movimentata e ben descritta risulta la sanguinosa battaglia finale: colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso per scoprirne l'esito che nulla ha di scontato.
    Un lungo percorso ha visto questa giovane protagonista crescere dal primo all'ultimo volume, un'eroina di altri tempi che ha camminato a testa alta nonostante le difficoltà, una fanciulla molto più vicina alla realtà sebbene sia un fantasy. Ambientato in un luogo e in un tempo realmente esistiti, la descrizione sia fisica che caratteriale di Vasja, con tutti i suoi pregi e difetti, ha saputo renderla unica e indimenticabile. Non la solita rara bellezza, anzi, descritta quasi come "non bella", dalla bocca larga come una rana e i lineamenti spigolosi, troppo slanciata per la sua età e dalle lunghe gambe come stecche, ma lo sguardo magnetico e affascinante da cui traspare un'innata intelligenza e uno spirito indomito, coraggioso, ribelle, che ha saputo esprimere tutta la sua voglia di vivere in libertà, di poter essere ciò che è senza doversi nascondere. Tutto ciò ha fatto innamorare i lettori di questa avvenente giovane protagonista e anche il gran signore e demone dell'inverno Morozko (e non solo lui). Lui che ha saputo guardare al di là dell'apparenza fisica e ha ricordato ai lettori come anche fra le righe di un fantasy ci sia sempre un messaggio da cogliere per farne tesoro.
    Una gran bella trilogia ricca di emozioni, per gli amanti del genere assolutamente consigliata!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Non esistono mostri in questo mondo, e nemmeno santi. Esistono solo infinite tonalità unite per formare un unico chiaroscuro mosaico. Il mostro di un uomo è l'amante di un altro. I sapienti sanno riconoscere questa verità.

    L'amore è per coloro che conoscono il peso del tempo, perché cammina mano nella mano con la sofferenza. Un'eternità, con un tale fardello, sarebbe un tormento. Eppure... come chiamarlo quest'insieme di gioia e paura?!"

    Della stessa autrice:
    L'orso e l'usignolo
    La ragazza nella torre



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy