Casa Editrice: Jacopo Lupi - 75 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Per bambini
Trama:
Ci sono orsi ladruncoli di miele, api sagge, procioni confusionari e mummie sconosciute. Puoi esprimere un desiderio con una pietra blu o premiare un cuoco per il suo piatto speciale e unico. Cinque brevi racconti di fantasia con un tuffo nella realtà con i suoi valori da raccontare ai fanciulli.
Recensione:
Un libro di racconti, favole brevi e immediate, perfette per i giovani lettori, che siano già capaci di leggere da soli, o che abbiano bisogno dell'aiuto dei genitori.
"Il fantasma del marinaio e altri racconti" si presenta con un'immagine di copertina accattivante. Il pirata con la sua risata è abbastanza brutto da attirare l'attenzione, ma non spaventoso, ha quel tanto che basta per incuriosire.
Le storie sono semplici, compatte, si prestano a chi, giovanissimo, non ha ancora una grande capacità di attenzione e hanno un messaggio formativo che piace e consegna piccoli insegnamenti importanti.
Scopriamo, tra i vari temi, il valore dell'amicizia, che deve essere voluta da ambo le parti e non imposta; c'è l'esortazione a non isolarsi, perché stare con gli altri riserva felicità e completezza; c'è la riconoscenza verso chi ci ha saputo aiutare in un momento difficile, ma anche la capacità di gioire per un fugace incontro che spezza la solitudine, e altro che vi invito a scoprire. "Il fantasma del marinaio e altri racconti", per la semplicità della scrittura, che si riscontra anche nella costruzione delle diverse trame, è senza dubbio un'opera per bambini, ma non ha illustrazioni. Questa scelta è, a mio avviso, una mancanza e una pecca. I piccoli hanno bisogno di qualcosa che aiuti i pensieri a fissarsi, a ricordare determinati momenti, a restare su una storia per poi sfogliare il libro anche da soli, aiutati proprio dai disegni che li guideranno. Vedere solo parole, per molti è deludente e così l'attenzione scappa via.
I personaggi che andiamo a incontrare, che siano persone o animali, sono caratterizzati sommariamente in modo che il ritmo generale della storia non ne risulti appesantito, senza troppi dettagli. Per un adulto è facile riempire i vuoti e farsi un'immagine mentale, per i bambini non vedo grandi problemi sugli animali (tranne nel racconto dove c'è un allocco e qui anche qualche adulto secondo me due domande se le fa), un inciampo in più sugli umani: un bel disegno sarebbe stato un utile strumento.
Un ultimo punto e qui mi rivolgo direttamente all'editore che in fondo scrive: "Se il libro ti è piaciuto regalaci una recensione a 5 stelle, ecc." e poi, più in piccolo "Se il libro non ti è piaciuto non lasciare recensioni negative, ma scrivi all'editore ecc". Vorrei ricordare che le recensioni servono ai lettori che, guarda caso, sono proprio le persone per le quali si scrive e che, oltre alle 5 stelle, esistono altri giudizi, che possono mettere in luce pregi e difetti. Anche una recensione negativa, se motivata, può aiutare a crescere. "Il fantasma del marinaio e altri racconti" è un libro interessante, ma la mancanza di illustrazioni per uno scritto rivolto ai bambini, per me non gli fa guadagnare il massimo punteggio.
(Tatiana Vanini)