Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Come la prima volta
di Mariavittoria Isaja

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Panesi Edizioni - 143 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzi rosa

    Trama:
    Isabel ha fatto la sua scelta: Thomas è l'uomo con cui passerà il resto della sua vita. Credeva fosse quella definitiva, la scelta che avrebbe portato al loro "vissero felici e contenti". Così non è stato.
    La vita ancora una volta vince su quelli che erano i suoi piani; si riscoprirà una persona diversa, cambiata, che mette al centro il bene suo e di Aurora, fino a che entrambe non dovranno fare i conti con l'inaspettato, un qualcosa che non avevano previsto, ma che permetterà a Isabel di cambiare le sue priorità. Forse un altro uomo?
    Un primo appuntamento, un primo bacio, un primo sfiorarsi delle mani. Quella paura di toccarsi e di provare un sentimento intenso e nuovo. Sono tutte quelle prime volte che a Isabel fanno esplodere il cuore e sognare di vivere finalmente la sua meritata e folle storia d'amore.

    Recensione:
    Dopo "Finalmente arrivi tu", Mariavittoria Isaja torna al pubblico proseguendo la complicata e movimentata storia d'amore tra Isabel e Thomas, così i lettori scopriranno se il cuore della protagonista troverà pace e felicità.
    Consiglio caldamente la lettura di "Come la prima volta" dopo aver scoperto "Finalmente arrivi tu", per avere conoscenza di tutte le dinamiche che coinvolgono le figure centrali.
    L'autrice ha una penna scorrevole, che conferma nel nuovo libro, e prosegue la trama utilizzando ancora una volta l'io narrante della protagonista.
    I personaggi, già noti, confermano le loro caratteristiche, mostrando coerenza. Essendo questo un continuo, un completamento, vi sono giusti cambiamenti, per sentimenti in evoluzione e, ancora una volta, inciampi e difficoltà che regalano ritmo e dinamismo, anche se alcuni appaiono forzati.
    Ci sarà un evento scatenante importante, che porterà Isabel e Thomas a parlare, a rompere in qualche modo le barriere, per ripercorrere la loro storia e comprendere alcuni fatti, vedendoli spiegati e interpretati con un altro punto di vista. E' però proprio l'evento scatenante che mi lascia perplessa. Quando si entra in ambiti specifici, come le conseguenze di una malattia e delle sue complicanze, bisogna informarsi, rendere il tutto possibile e credibile. Qui ho trovato un inciampo nella trama, un qualcosa che è poco credibile. Un'idea anche buona, ma la base andava a mio avviso cambiata. Se si accetta questo passaggio, limitandosi alla lettura senza porsi interrogazioni scientifiche, ci troviamo a seguire un'evoluzione accattivante, che incuriosisce e mostra lati inediti dei personaggi. Viene anche spontaneo chiedersi come ci saremmo comportati noi nella stessa situazione.
    Oltre ai protagonisti, Isabel, Thomas e Kevin, c'è un nuovo personaggio, la piccola Aurora. Isabel è diventata madre, ma nella trama l'aspetto della genitorialità resta secondario, mentre il focus è centrato sulla storia d'amore.
    L'opera è breve, ci sta che l'autrice abbia scelto di concentrarsi su un aspetto della trama più che su un altro, ma a volte la bambina mi è parsa dimenticata, un accessorio che ogni tanto piange e allora il lettore si ricorda che c'è anche lei. Una scelta puramente stilistica, ma anche un'opportunità mancata di mostrare altro oltre ai soliti lati romantico/problematici.
    "Come la prima volta" chiude il cerchio lasciato aperto da "Finalmente arrivi tu", per una lettura leggera dove non manca la curiosità.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Finalmente arrivi tu



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy