Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Bosco dei Platani
di Domenico Corna

  • Trovi questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Blues Ale Publishing - 270 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    In seguito alla Grande Divisione, un antico mondo si è frantumato e gli animi dei suoi abitanti sono stati scagliati via lontano. Molti di loro, ignari della provenienza, vivono al nostro fianco. Con la memoria perduta, chiunque può esserlo ma per ottenere la Conoscenza è necessario tornare alla condizione iniziale. Sembra impossibile, ma esiste un percorso, unico e personale, per vincere le paure e ottenere un animo libero, un salto di qualità e fantasia per essere pronti a fuggire lontano da questa esistenza così complicata, violenta e traboccante di regole.
    Davide e Laura percorreranno quel cammino con l'intenzione di costruire la favola più bella mai inventata, preludio al nuovo mondo. Ma prima di partire andranno alla ricerca di tutti gli antichi abitanti per riunirli nel Bosco dei Platani, un posto da chiamare Casa, avvolto da un'invisibile coltre di segretezza. Ma c'è anche Michela, un'anima di questa Terra e come lei molte altre col desiderio di partecipare alla nuova realtà. Si rivelerà fondamentale per le speranze di ognuno di loro.

    Recensione:
    Un romanzo carezzevole, con un valore formativo, che insieme, nel suo unicum narrativo, rappresenta un percorso, un cammino di comprensione: "Bosco dei Platani" incanta, intriga e si rivela una lettura piacevole.
    Domenico Corna ha una penna molto descrittiva che risulta accattivante, preziosa da leggere, in sua compagnia si sta bene, ci si sente coccolati e incuriositi e le parole scorrono immediate, eppure con una costruzione delle frasi che mostra una sua unicità e personalità.
    I personaggi sono profondi, carismatici e si accolgono come nuovi amici. Hanno molto da imparare, da capire, affronteranno sconcerti, paure, malinconie, per arrivare a cambiare, magari evolvere, per giungere a un nuovo livello di esistenza, dove c'è libertà, conoscenza, ed empatia. Ci si accosta al protagonista e si trovano belli e curati anche i personaggi secondari, dove nessuno è superfluo, ma apporta il suo contributo alla narrazione.
    L'inizio del romanzo appartiene alla narrativa, ma ben presto ci troviamo nella concezione favolistica, coi suoi racconti inseriti con coerenza in una trama unica: un modo di costruire il libro perfetto per i messaggi che si vogliono trasmettere, perché da sempre, dall'inizio, il primo modo di insegnare è stato attraverso la favola, le storie orali, così apparentemente semplici e infinitamente profonde. Incontriamo sicuramente una bella miscela di fantasy e reale, per un'opera che piace e si assorbe in completa leggerezza.
    "Bosco dei Platani" è sogno ed esperienza, magia e realtà, passato che racconta il futuro e ci insegna ad abbracciare i nostri dolori, a contestualizzarli per evolvere e portare agli altri un circolo virtuoso dove si può migliorare ed essere sereni. Troviamo anche una coscienza ecologica espressa, ma non estrema, una convivenza che è simbiosi.
    Un romanzo a strati come una torta, dipenderà dalla profondità del lettore arrivare a ogni livello, sempre con qualcosa da regalare e da dire, per incantare e consegnare una lettura da vivere.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Il buio non è mai troppo buio, se riesci a liberare un altro sguardo, quello della mente.

    Dello stesso autore:
    Il lago di luce
    Nuvole al tramonto



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy