Trama:
La breve storia di Emi, un bambino disordinato e dispettoso, che insieme al nonno scopre l'importanza di ciò che lo circonda. Dalle cose più grandi a quelle più piccole... Mio nonno è una formica è destinato al pubblico dei piccoli lettori.
Commento:
Storia tenerissima che racconta del rapporto tra un bambino e suo nonno. Un giorno, mentre era stato messo in punizione dalla mamma per aver dipinto sul muro di casa, Emi guarda fuori dalla finestra e improvvisamente vede arrivare il suo adorato nonno.
Insieme vanno a fare una passeggiata, raccogliendo tutto quello che trovano, per la precisione: 1 spago, 2 bottoni, 1 ghianda e 4 foglie perché "ogni cosa è importante nell'universo" come dice il dolce vecchietto-formica.
Tutto deve essere conservato perché ha un valore, una storia, un qualcosa da dire. Tutto tranne... ops... corri Emi, vai a liberare quella povera lucciola che avevi chiuso nel barattolo! Anche lei, per quanto piccola, è importante nel mondo.
Un libro a colori dell'illustratrice Francesca Quatraro che, oltre ad essere piacevole alla lettura e alla visione, si fa promotore di una lezione di vita che gli adulti devono ricordare e i piccoli imparare: la capacità di prendere in considerazione le piccole cose, come parte integrante di un tutto, il loro essere comunque funzionali e necessari alla nostra vita e forse anche alla nostra felicità.
(Benedetta Gigli)