Trama:
L'ultimo anno e mezzo per Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è stato il più intenso di tutta la vita. Si parte col successo delle date negli Stati Uniti, si passa per l'organizzazione del grande concerto benefico "Italia loves Emilia" e alla fine si arriva al grandioso tour di Backup 1987-2012, raccolta di greatest hits che celebra i venticinque anni di carriera. Insomma, un momento irripetibile. Ma chi è questo eterno ragazzo? Dagli esordi in radio fino a oggi, un libro per chi vuole essere a fianco di un vero e proprio fenomeno della musica italiana.
Commento:
Una meravigliosa biografia, accattivante e divertente con qualche gioco di parole, un vero piacere leggerla!
Michele Monina ci mostra gli anni e i successi dell'artista senza appesantire la narrazione con troppe date e descrizioni degne di un'enciclopedia; riesce invece ad avvicinarsi al lettore come fosse un amico, un compagno cui - durante un incontro simpatico in una caffetteria - racconta le vicende di quello che è un mito per molti giovani.
La lettura è scorrevole e molto leggera, frizzante e umoristica, come si può notare anche dai titoli dei capitoli: "Qualcosa che suona, o dovrebbe suonare, come un'introduzione" o "Ieri, oggi e domani, mai Jovanotti non sta fermo proprio mai"; una piccola corsa in un piccolo volume, che ruota si attorno ad un cantante, ma che può essere apprezzato anche da chi non è un appassionato fan di Jovanotti.
Nelle ultime pagine è presente anche la discografia, dal 1988 al 2012, con le immagini delle copertine degli album e le tracce in essi contenute.
(Jessica Franco)