Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SPERANZA D'AMORE
di Samanta Catastini





Genere: Romanzo storico

Trama:
Portogallo, 1756 Doroteia Da Costa sta per sposarsi con il marchese Armando Silva. Il matrimonio è stato pianificato dai genitori ma lei non è convinta di esserne veramente innamorata. Ricco, anche troppo, e molto bello ma privo di attenzioni nei suoi confronti. Quando a un ballo conosce il marchese Rodrigo Barros decide di voler istaurare con lui più che una semplice amicizia. Alzira, l'amica del cuore farà di tutto per distoglierla da tale intento. Quando capirà di avere tutti contro le sembrerà di non poter più vivere senza di lui! Ma non tutto quel che luccica è oro...

Commento:
Romanzo d'amore breve ma molto intenso, con una trama e un finale per nulla scontati. In quasi tutte le storie d'amore infatti, la protagonista è fidanzata a un uomo che non la merita o non la ama, poi incontra il grande amore della sua vita a cui riesce a unirsi dopo varie peripezie. In questo caso invece, la storia differisce non poco dalla trama "classica", anche se inizialmente può sembrare il contrario. Tutto si svolge in un'atmosfera incantata, grazie alle splendide descrizioni della Catastini che, come negli altri romanzi, dedica grande attenzione all'ambientazione e ai personaggi, che sono ben caratterizzati nonostante la brevità del libro.
Il romanzo è molto scorrevole e avvincente, consente quindi al lettore di estraniarsi dalla realtà per qualche ora, per tuffarsi in un passato e in un ambiente (il Portogallo, splendido scenario abilmente descritto) tanto reali che sembra di viverli in prima persona.
Notevole l'attenzione ai costumi dell'epoca: il marito scelto dalla famiglia, i tabù e i divieti imposte alle donne, le uscite preferibilmente con le amiche per non correre il rischio d'essere aspramente criticate dalla società "bene" e così via, davvero molto realistico. Un bel romanzo, troppo breve forse, ma carino.
(Maria Guidi)

Della stessa autrice:
  • Un ospite a Versailles
  • Una sarta a corte



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





  • Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy