Trama:
Un paese distrutto da un nubifragio, il corpo carbonizzato di una donna riverso in una pozzanghera. Ancora vivo. La ragazza è stata colpita da un fulmine e quel fulmine le è rimasto dentro mescolandosi al suo sangue. Lei non ricorda niente. Con l'aiuto dei medici ora cerca di scoprire gli strani nuovi poteri di cui è dotata. Il suo nome è Jane Doe.
Commento:
L'opera d'esordio di G. Capizzuto si differenzia decisamente dal fantasy classico. Si tratta, infatti, di un romanzo moderno, brioso e scorrevole che poco ha in comune con gli altri dello stesso genere narrativo. Shocking girl è, in realtà, una favola moderna dove non c'è traccia di magia, di draghi né di strani incantesimi, che si svolge ai giorni nostri, in un'ambientazione moderna dove tecnologia e ricerca scientifica la fanno da padrone.
Il libro è soprattutto una storia d'amore, quella tra Grace (vero nome di Jane Doe) e Deathon, due giovani dotati di poteri particolari a causa di avvenimenti di diversa natura che ne hanno cambiato la struttura fisica, rendendoli quasi dei supereroi. Insieme, la giovane coppia trova il coraggio necessario per reagire alla prigionia forzata cui una mente alienata li costringe, riuscendo a fuggire per provare a vivere, insieme, una vita normale. Il romanzo si presenta ben scritto e molto scorrevole, nonostante qualche passaggio un po' ingenuo.
La prima parte, incentrata sulla vita dei protagonisti all'interno della clinica, racconta la loro quotidianità, il primo incontro, lo sbocciare del sentimento e ancora gli esperimenti per mettersi alla prova ed imparare a controllarsi ma anche i momenti di gioco, di studio o di relax. Tutto è descritto con attenzione e grande cura per i dettagli, compresi i personaggi, anche quelli secondari, che hanno un loro spessore, risultando più o meno simpatici in base a ciò che l'autrice vuole far trasparire. La seconda parte del volume vede i ragazzi finalmente fuori dalla clinica, in fuga, nel tentativo di vivere una vita libera, alle prese con il mondo esterno e con i loro "poteri" che si riveleranno utili in diverse occasioni.
Un romanzo davvero carino, originale e appassionante, un bell'esordio davvero.
(Maria Guidi)