Casa Editrice: Youcanprint - 84 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Avventura
Trama:
Dopo essere sfuggiti alla guerra decolonialista rodesiana, Rieke e Katie sono stati accolti in Etiopia dal vecchio amico Barba. Vivono di nuovo una vita tranquilla, come commerciali di una ditta di legnami. Sarà durante un viaggio di lavoro a Torino che realizzeranno come per loro non sia ancora arrivato il momento di smettere di combattere, rimanendo incastrati tra scandali al metanolo, golpisti, legionari corrotti. Girano voci che il padre di Rieke creduto morto sia ancora vivo, prigioniero in Libia. Rieke rimarrà incastrato tra la volontà di ritrovare il padre creduto scomparso per sempre e la devozione agli impegni presi con l’uomo che lo ha accolto dopo la fuga dalla Rodesia, trattandolo come un figlio. Sembra che dietro gli eventi che lo circondano ci sia l’ombra di un’unità dei servizi di informazioni italiani chiamata Raggruppamento Spada. Nessuno la conosce. Tutti sembrano sue pedine.
Recensione: Raggruppamento spada è un romanzo d'azione con protagonista Rieke Hatefield.
Terzo libro della serie, al contrario dei precedenti non inizia con uno scontro, ma in maniera più tranquilla con una scena quasi domestica.
Il cambio di lavoro del protagonista e della ormai moglie Katie, sembra che abbia portato la serenità nelle loro vite.
Nulla di più sbagliato.
Marchisio non annoia e non lascia mai tranquilli i suoi personaggi.
In questa nuova puntata Rieke sarà suo malgrado coinvolto nel passato politico dell'amico Barba, così il lettore avrà maggiori informazioni su questo personaggio, sì secondario, ma decisamente intrigante.
La trama avvince, lo stile dell'autore ormai conosciuto e riconoscibile, non delude.
Con un ritmo meno sincopato rispetto ai romanzi precedenti, è comunque di buon livello.
(Tatiana Vanini)