Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'irrazionale - Racconti dell'orrore
di Luca Alessi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Youcanprint - 180 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Horror

    Trama:
    L'irrazionale è una raccolta di racconti la cui tematica principale è la ragione e i limiti da essa imposti. Sogni e disturbi psichici divengono portali aperti sulla verità: quando il raziocinio s'assopisce, il cervello riesce a sfiorare l'immensità e la potenza dell'universo, donando, seppur per un istante, al protagonista di turno la consapevolezza di essere solo un piccolo tassello in un mosaico più grande e complesso. Ventinove storie fantastiche in cui l'orrore psicologico, unito a quello sensoriale, gioca un ruolo preponderante, entrando sottopelle e proiettando il lettore nei mondi fantastici immaginati dall'autore.

    Recensione:
    Un'antologia di 29 racconti che conducono verso un viaggio onirico nei recessi della psiche umana, in quell'anfratto della mente dove la paura di ciò che all'uomo è ignoto domina sulla razionalità.
    Raccontato in prima persona dall'io narrante di turno, sempre al maschile e al tempo presente, che sia esso umano o una mistica entità, descrive in modo semplice e diretto i propri tormenti a cavallo tra realtà e fantasia, così spesso nitidi e palpabili da non sapere più distinguere fra l'una e l'altra cosa e amalgamandosi di conseguenza in una personale dimensione che distorce il proprio essere e rasenta la follia.
    Cosa è giusto e cosa è sbagliato? Cosa è reale e cosa non lo è? Siamo più buoni o più cattivi? Cosa alberga nel nostro cuore? C'è più buio o più luce?
    Ogni protagonista racconta la sua realtà, spesso compiendo atti immorali dettati dalla propria mente deviata in preda ad allucinazioni, e a volte combattendo contro queste ultime e riuscendo infine a far prevalere la ragione. Talvolta invece il lettore resta sconcertato da una tragico finale che porta indubbiamente a riflettere su come si può reagire di fronte all'irrazionale e a ciò che non conosciamo. Ad esempio, la morte è un dilemma irrisolto dall'alba dei tempi: cosa c'è dopo? Esisteremo ancora in qualche forma?
    C'è chi affronta il tutto con coraggio e si affida alla fede, al proprio credo, chi invece è più debole e cade nell'oblio più profondo lasciandosi sopraffare dal terrore e dagli incubi, vivendo male la quotidianità, lasciandosi avvolgere dalle tenebre e divenendo prigioniero della propria mente malata nuocendo a chiunque gli stia attorno.
    Strane creature si annidano nel buio, o forse esse esistono solo nelle fantasie più oscure: demoni, mostri di ogni forma e dimensione, alieni, spettri e molti altri ancora. Tutto ciò che l'uomo vede, o crede di vedere, a cui non riesce a dare una reale spiegazione, per reazione trae illogiche conclusioni diventando un individuo pericoloso per il prossimo, come ad esempio un folle omicida.
    I racconti sono di natura breve ma interessanti, catturano l'attenzione e danno modo di riflettere sull'argomento.
    Una lettura fervente dove i brividi di terrore sono assicurati e una spennellata di paranormale arricchisce il tutto. Ben descritte le scene cruente, nessuno dei racconti risulta noioso, anzi, sfociano in un crescendo di intensità dove sale la tensione e aumenta l'interesse.
    Per gli amanti del genere consigliato!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Esistono leggi universali a cui l'essere umano non può opporsi, leggi che vanno al di là della sua conoscenza e possono scontrarsi con la sua razionalità.
    Quando queste si scontrano con l'uomo, creano inevitabilmente stupore e paura, ma anche sete di sapere, ed è proprio ciò a condurlo verso sentieri oscuri e pericolosi, dove spesso perisce per la sua natura debole e fragile, che non è certo in grado di competere con l'universo.

    E' dall'alba dei tempi che l'essere umano è tormentato da sogni disturbanti, comunemente detti incubi. Queste visioni oniriche hanno la caratteristica di creare forte ansia e paura nelle persone che le sperimentano. Alcune volte succede persino che inducano al risveglio colui che li vive sulla sua pelle.

    La mia mente è un tortuoso labirinto, popolato da demoni assetati di sangue, pronti a scatenarsi al minimo incontro con il mio io interiore.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy