Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Horror

Trama:
Vincenzo, ragazzo di provincia, fa una strana scoperta al fiume. Ne derivano sogni oscuri e vivide allucinazioni, che ostacolano la sua relazione con l'intraprendente e affascinante Lavinia e lo spingono a credere che in gioco ci sia più della propria sanità mentale. E' possibile che qualcuno - o qualcosa - stia cercando di mettersi in contatto con lui? E cosa ci fa un antico e misterioso cerchio di pietre nella campagna piemontese? Ad aiutare Vincenzo, lo scrittore-guru Saverio, in cerca di riscatto da un'esistenza mediocre. I tre protagonisti di questa storia dark, che affonda le sue radici nella provincia italiana, si confronteranno con l'ignoto, causa delle nostre più grandi paure, in cui a decidere l'esito dell'eterno scontro fra Bene e Male è la fragilità stessa dell'animo umano.

Recensione:
Intenso, avvincente, "Il cerchio di pietre" è un romanzo che incatena alle sue pagine, regalando al lettore un'esperienza che sembra di toccare, di vivere, trascendendo i limiti fisici della realtà.
La scrittura di Enrico Graglia colpisce da subito per la fluidità e per l'immediatezza delle visioni che evoca. Il film mentale del libro parte dopo poche pagine, in una malia ipnotica che fa provare ciò che io definisco "caduta nel libro". L'intorno scompare, esistono solo le parole che corrono ed evocano immagini.
La sensazione si acuisce ancora di più grazie all'impostazione di una trama particolare, che nella prima parte somiglia ad un incubo lovecraftiano. Il dubbio spiazzante del protagonista Vincenzo si ripercuote in chi si accosta al romanzo, rendendo difficile distinguere il reale dall'immaginifico, cupo, pericoloso, pazzo mondo delle visioni. Visioni che suscitano paura per la morte che mostrano, la violenza, i mostri: il pericolo ci avvolge tra le sue spire serpentine e il desiderio di comprensione diviene imperativo.
I personaggi sono ben bilanciati, creati con tridimensionalità e sono tutti legati gli uni agli altri, i principali come i secondari. Ognuno ha la sua collocazione, la sua motivazione al servizio della storia.
Vincenzo, Lavinia e Saverio sono una sorta di trinità protagonista, un triangolo che rappresenta la pietra di volta intorno alla quale si sostiene il romanzo. Le loro personalità complesse, si fondono perfettamente in un gioco di equilibrio basato sugli opposti: giovani e luminosi i ragazzi, oscuro e tormentato lo scrittore. La vita e il calore di un'estate piena di promesse, si scontra con il male di uno spirito antico, mortifero, deciso ed apparentemente implacabile.
"Il cerchio di pietre" è un'avventura horror, o meglio dark, tutta italiana come l'ambientazione, dove lo sciamanesimo e l'esoterismo delle antiche religioni si scontrano con la sonnacchiosa provincia, scatenando eventi terribili. Sarà necessario intraprendere un cammino di crescita e consapevolezza, di apertura per fronteggiare la minaccia incombente.
Non c'è tempo per la noia in questo romanzo, sostenuto da un ritmo incalzante in ogni sua parte, dove le sorprese regalano tensione e pura suspense, con l'incertezza per il finale e la sorte dei personaggi che rimane presente fino all'ultimo.
La lotta tra il bene e il male, la luce e le tenebre, si rinnova continuamente nel tempo. La battaglia necessita di campioni per decretare il vincitore.
Scoprite "Il cerchio di pietre", andate oltre il velo del reale per scoprire tutto l'infinito che ci avvolge. Arcano e moderno, alieno e vicino, è un romanzo fuori dal tempo.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy