Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Sons of Prometheus: I Figli di Prometeo
di Martin Eco Dantes

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione Indipendente - 212 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Presentazione:
    Il libro rappresenta il primo capitolo della saga di "Sons of Prometheus" e racconta le origini e le prime due tappe di un viaggio senza fine. Trentatré capitoli, come quelli di una cantica dantesca.
    Un viaggio nel Rinascimento più oscuro, caratterizzato da colpi di scena e flashback che contribuiscono a tenere desta l'attenzione del lettore su una trama cruda e tagliente, raccontata, in modo non lineare, da più punti di vista che si intrecciano per confluire in un'unicità narrativa: quello dello sfortunato protagonista, quello dell'irreprensibile inquisitore, quello dell'efferato antagonista, vero e proprio proto-serial killer, e quello dei suoi seguaci plagiati, attraverso i diari che inframezzano e completano la narrazione principale. Un salto vivido ed empatico nei panni dei protagonisti quanto in quelli dei malvagi, un affresco sulle origini del male dove persino le storie e le motivazioni dei più empi sembrano a tratti convincenti e la distinzione tra bene e male comincia a vacillare.
    Ogni meta è disseminata di nuovi macabri indizi e si chiude con la soluzione e il nome della successiva.
    Il libro, per i lettori più attenti ed esigenti, presenta numerosi richiami alla cultura, con citazioni dalla mitologia alla religione, all'esoterismo, alla storia, alla scienza, alla letteratura e alla scultura, persino nei titoli dei capitoli. Riferimenti che, quando non sono raccontati direttamente attraverso le parole dei protagonisti, vengono puntualmente approfonditi in una bibliografia ricca e dettagliata che consente, a chi lo volesse, di aggiungere alla lettura di un avvincente thriller storico, un piacevole viaggio nella cultura antica. I luoghi del romanzo sono riportati con caparbia conformità alla realtà storica, curando i particolari delle descrizioni e fornendo supporto storico a tutto quanto narrato.
    L'autore si è divertito, di tanto in tanto, a mettere in bocca ai propri personaggi frasi celebri e avulse dal contesto storico, donando loro rinnovato senso nel nuovo ambito, un nuovo modo di fare retelling e una riflessione sul significato delle parole, se strappate al loro contesto.
    Un viaggio mozzafiato dalla prima pagina sino alla parola fine.

    Estratto dal testo:
    "Un sacrificio a me, che ora sono il tuo Dio". Quello che si parava loro davanti, in effetti, sembrava un vero e proprio scorcio di inferno in terra, stralciato direttamente da un canto dantesco: un alto fuoco, più simile al rogo di un eretico, troneggiava al centro della radura, illuminando la notte a giorno e spandendo un fumo scarlatto dall'odore penetrante e dolciastro. Tre donne dalla coscienza alterata si agitavano al chiarore della luna, non stavano danzando, piuttosto si trascinavano, ondeggiavano unite per le mani, vibravano e si contorcevano intorno alla fiamma che, innalzandosi persino più alta dei loro volti, ne illuminava i corpi nudi e lucidi, cosparsi di una sostanza oleosa, scintillanti nelle tenebre. Ai polsi e alle caviglie agitavano bracciali imperlati dai colori cangianti che producevano il tamburellio cadenzato al cui ritmo anche la fiamma sembrava danzare, ondeggiare e dimenarsi, catturata come un serpente dinanzi alla musica dell'incantatore. "Un sacrilegio! Un sabba!", "Quello è… è…", Malcolm sgranó gli occhi atterrito balbettando "Il Baphomet".



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy