Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Pensierini di un micetto di nome Blu
di Antonio Broccolino

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Indipendente - 126 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Questo libretto vuole essere un atto d'amore nei riguardi dei gatti domestici, spesso sottovalutati rispetto ai nostri amici cani ed è dedicato a tutti coloro che davvero li amano e che spesso sono attivi sui vari Social dedicati a questi meravigliosi animali!
    A scriverlo è direttamente il protagonista: un cucciolo di nome BLU, di razza British, che non narra grandi avventure, ma la sua semplice vita, dalla nascita ai nove mesi, prima nell'allevamento, e poi nella Famiglia adottiva.
    Il racconto è sempre divertente ed estremamente scorrevole; descrive le sue primissime esperienze con i fratellini, la scoperta della sua nuova casa, le conquiste giornaliere e il rapporto affettivo con i suoi "Nonni adottivi", come li chiama lui.
    Gli altri mici e anche i loro umani adottivi, che lo leggeranno, si riconosceranno facilmente nei comportamenti simpatici di Blu, ma anche nelle sue marachelle e nelle ansie che a volte procura ai suoi Nonni.
    Il libretto, per il suo contenuto, può tranquillamente essere letto sia da adulti che da bambini. L'ultimo capitolo tratta sinteticamente l'evoluzione del gatto domestico nella storia ed è dedicato ai lettori più curiosi.

    Recensione:
    Un inno ai felini, un omaggio al rapporto unico di amore e rispetto che si instaura tra gatti e umani. Compagni di vita, conviventi in casa, mai animale e padrone, semmai gatto re e umano servo!
    "Pensierini di un micetto di nome Blu" è un libretto snello, leggero, ricco di brio, con passaggi tra le pagine che fanno sorridere e rallegrano.
    Scritto in prima persona come se fosse proprio Blu a raccontarsi al lettore, è il simpatico tentativo dell'autore di immedesimarsi e vedersi, con la propria famiglia, attraverso gli occhi del gatto di casa. Le parole corrono lievi, corrette, adatte a tutti i tipi di lettori, dai più piccoli agli adulti, per condurre via in una dimensione senza pensieri di puro amore verso i gatti.
    Blu diviene così protagonista narratore, che esplora il mondo degli umani offrendo le sue gattesche interpretazioni, e facendo della sua vita la trama dello scritto.
    E' davvero bello scovare tra le pagine le tante foto: non solo permettono di vedere Blu, ma anche (per chi non ne ha conoscenza diretta) di scoprire la razza British.
    Splendidi gatti adulti e giovani, tenerissime immagini di cuccioli dei quali ci si può solo innamorare, e Blu si racconta dalla primissima infanzia ad oggi, parlando della famiglia di origine e di quella adottiva, del rapporto che ha coi suoi umani e delle esperienze che fa.
    "Pensierini di un gatto di nome Blu" è certamente uno scritto per chi ama questi animali, così indipendenti ma capacissimi di dare e ricercare affetto. Spesso i gatti "parlano", certo sarebbe bello se riuscissimo a comprenderli e a tradurre le loro espressioni in modo da avere con loro dialoghi, o di ascoltarli come il nonno di Blu ci permette di fare attraverso quest'opera, ma chiunque si trovi a condividere gli anni con un gatto, a conoscerlo in tutto e per tutto, può testimoniare la capacità comunicativa di questi pelosetti.
    Il libro esplora in maniera giocosa e ilare l'universo felino. Tra le righe c'è un invito a prendersi cura con responsabilità e coscienziosità dell'eventuale gatto che potrebbe entrare nelle nostre vite, a trattarlo col rispetto che merita, attenti ad ascoltarne le necessità. Ci sono i momenti di coccole, ma anche quelli di solitudine, gli attimi di gioco e attività e le necessarie ore di riposo e tranquillità.
    I gatti possono seguirci ovunque, anche fuori a passeggio con le dovute attrezzature. Non hanno nulla da invidiare ai cani, sta solo all'intelligenza umana scegliere il compagno giusto per la nostra indole, e all'empatia l'entrare in comunione con lui.
    Perfetto per chi ama i gatti e per chi vuole esplorare il loro universo, "Pensierini di un micetto di nome Blu" incanta senza pretese, con leggerezza e simpatia.
    Per curiosi e gattofili!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy