Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il prezzo del passato
di Kathy Reichs
Traduzione a cura di: Luisa Piussi e Isabella Zani

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Rizzoli - 396 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Trasportato dal mare in tempesta, un bidone di plastica approda sulla spiaggia di Charleston mentre l'uragano Inara spazza le coste del South Carolina. All'interno vengono rinvenuti due corpi, nudi, avvolti in un telo fermato da un cavo elettrico rosso papavero. Davanti ai cadaveri, l'antropologa forense Temperance Brennan è travolta da un raggelante déjà-vu, un'esplosione di immagini che la riporta indietro di quindici anni, a un caso rimasto irrisolto quando ancora lavorava in Canada: sta guardando lo stesso fusto di resina grigio, gli stessi nodi, le stesse dita mozzate, gli stessi denti cavati; e un unico foro di proiettile in ciascuna testa. Convinta che gli omicidi abbiano implicazioni più vaste, Tempe vola a Montréal alla ricerca di prove, decisa a persuadere il suo ex capo a riaprire il vecchio caso.
    Nel frattempo, su Charleston si abbatte un'altra inaspettata calamità: un batterio mortale, di origine sconosciuta, comincia a diffondersi rapidamente tra la popolazione. A mano a mano che Tempe procede con l'indagine, prende sempre più forma una trama densa di zone d'ombra e collegamenti tra i casi di omicidio e la terribile epidemia che tiene in scacco la città.

    Recensione:
    Un thriller trascinante, "Il prezzo del passato" conferma una volta di più la capacità di Kathy Reichs di condurci sui sentieri della morte, alla ricerca della verità.
    Una scrittura di impatto, regala ore di lettura vivace, dove si entra appieno nella dimensione della storia. Chiare, scorrevoli, le parole non solo ci stregano con il mistero nel quale la dottoressa Brennan si trova coinvolta, ma insegnano, portandoci nel mondo quasi magico della genetica, dei vaccini e delle malattie. Un tema quanto mai salito alla ribalta con la pandemia da Covid-19 e i conseguenti rimedi vaccinali. Ecco, magari se siete tra quelle persone diffidenti, che guardano al liquido nella siringa con sospetto, se non con timore, sarebbe meglio evitare la lettura di questo romanzo. Un detto recita "Beata ignoranza", è vero in molti casi, perché il sapere comporta dubbi e altre domande, ma essere informati ci regala la possibilità di prendere decisioni consapevoli, quindi unite il diletto di un thriller in grado di appassionare, a questioni che meritano attenzione e approfondimento.
    Per chi già la conosce e la segue da anni, il ritrovare la dottoressa Brennan sarà assolutamente piacevole. La sua intelligenza, unita ad una certa sarcastica ironia che viene fuori nei pensieri e nei veloci dialoghi, aumenta il ritmo di una trama che oscilla tra tensione, scoperte e indizi.
    Per chi si accosta per la prima volta al personaggio, scatterà subito quella scintilla che alimenterà la voglia di proseguire e scoprire tutto ciò che c'è da sapere.
    Le ossa parlano a chi le sa ascoltare, e Temperance è un'ottima ascoltatrice. E' supportata da compagni che non solo sono capaci ed abili nelle loro competenze quanto lei nelle sue, ma sono anche ottime casse di risonanza per mettere insieme i pezzi, trovare ed interpretare le tracce, perché i casi sono freddi, irrisolti da tempo, complessi e con connessioni strabilianti quanto difficili da portare a galla. La diversità poi di caratteri ed indoli, colora il libro di varia umanità nella quale sarà facile trovare un po' di noi stessi.
    Si potrebbe pensare che un romanzo nel quale la scienza ha grande risalto, sia un'opera fredda, lontana dai sentimenti. "Il prezzo del passato" ha un impatto emozionale importante, anzi è proprio l'umana voglia di sapere, di dare un volto, un nome e giustizia ai poveri resti, a essere carburante per continuare, superare le difficoltà, anche a rischio dell'incolumità. C'è dolcezza e tristezza, testardaggine e la ferrea volontà di dare risposte e pace a chi giace dimenticato da anni.
    Le sorprese giungono puntuali e la suspense sale, mentre "Il prezzo del passato" mostra il suo volto malvagio. Ci sono tantissimi modi di morire per mano di altri, ma i moventi sono sempre i soliti. Qui la grande intelligenza si accompagna ad avidità e aridità di animo, per fortuna c'è anche chi i sentimenti li prova, li gestisce ed incanala le emozioni in un risultato positivo.
    "Il prezzo del passato" è un thriller che si beve, dove le pagine ci trascinano nella vicenda e la fine giunge troppo presto. Non vediamo l'ora di una nuova storia di Temperance Brennan, di una nuova avvincente indagine firmata Kathy Reichs.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    La vita finisce in tutti i modi possibili e immaginabili.

    Della stessa autrice:
    Predatori e prede



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy