Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Cuore lontano
di Raffaella Zinelli

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Intrecci edizioni - 125 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Boca Cangrejo, un piccolo paese nell'isola di Tenerife, è scosso da ripetuti eventi misteriosi su cui indagheranno due gemelle poliziotte. Carlos e Blanca si amano, ma non hanno il coraggio di affrontare la vita e i ricordi legati a una strana scatola di cui si perdono sempre le tracce. Alejandro e il suo yorkshire Cisco trascorrono le giornate scandite dal ritmo dell'oceano; Santiago, un vecchio con alzheimer, ride dal balcone e suo nipote Leonardo, in visita durante le vacanze di Natale, troverà un diario e inizierà a cercare spiegazioni. Cupido e l'uomo col cappello fanno da contorno a una storia suggestiva e romantica, ricca di suspense, alla ricerca delle infinite possibilità insite nella vita.

    Recensione:
    Ammaliante, questo è il primo aggettivo che mi è balzato alla mente appena ho finito di leggere "Cuore lontano". Il primo impatto con questa nuova opera di Raffaella Zinelli è sconcertante. Tante istantanee si rincorrono veloci, mostrandoci personaggi diversi e circostanze spiazzanti, ma al contempo stuzzicanti.
    Capitoli brevi che contengono tanto: c'è mistero, dubbio, colpa, tensione, amore. Non possiamo fare altro che lasciarci trascinare dalle onde sulle rive di Tenerife, far sì che la scrittura e l'andamento particolare del libro entrino dentro di noi, fino a trovare tutto giusto, corretto, amichevole e bello.
    I personaggi che andiamo a conoscere sono struggenti, intensi; figure tragiche che portano in loro complicazioni che si costruiscono, muri e barriere che erigono da soli per trasformare un paradiso in una prigione, nella quale rinchiudere il cuore e zittire le parole; di contrasto c'è un uomo brioso, che ride sempre ed è inconsapevolmente saggio, condannato dalla sua mente a dimenticare gli affetti, eppure positivo, una figura secondaria che prende il palcoscenico e lo colma; ancora facciamo la conoscenza di due poliziotte delle quali si vorrebbe sapere di più, sul loro passato e il loro presente; rimaniamo spiazzati e un po' impauriti dall'uomo col cappello, un uomo nero foriero di una minaccia non meglio precisata; ci affezioniamo a un gatto e al suo vagabondare; a un cane e al suo padrone; seguiamo un ragazzo con dolcezza e veniamo catturati dal segreto di una scatola.
    "Cuore lontano" contiene nelle sue pagine tanti cuori, tante storie che all'inizio sembrano slegate, ma che possiedono connessioni e palpiti che vanno all'unisono. Nessuno starebbe in piedi da solo, sono le note che insieme, solo insieme, costruiscono un'armonia onirica e reale, sottile e concreta, che tanto dice e altrettanto tace.
    E' la storia coraggiosa di lasciare il conosciuto, il passato e di scegliere la vita e l'amore, abbracciando il futuro; è la narrazione un po' gotica di fatti che si vorrebbe approfondire. E' un libro con una trama che si evolve ed arriva a conclusione e di tante storie che vengono presentate e si vorrebbe avere la possibilità di seguire, svelare e comprendere.
    "Cuore lontano" è come un sogno letterario, che da una parte è coerente e costruttivo e dall'altro è slegato e sospeso.
    Mi piacerebbe tanto che l'autrice non lo lasciasse così, che prendesse in mano i tanti fili che ha gettato nel mare dell'immaginazione per farne una rete, ricca di frutti che sarebbe meraviglioso poter tornare a godere.
    Il segreto linguaggio di una natura che avvisa gli uomini sordi; gli accadimenti di un maggio passato; il mistero di una piazza e di mostri arenati; le parole di un diario, il contenuto di una scatola.
    Il destino di tanta storia è ancora lì che aspetta. Sono sicura che i lettori lo vorrebbero conoscere, io vorrei ancora leggere di queste parole.
    "Cuore lontano" è un magia ammaliante, un intreccio da vivere, una trama che segna.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    La testa le prese a girare. Una vertigine passeggera. "Succede. - pensò - Succede quando abbiamo il cuore lontano dai pensieri".

    E' l'universo che governa le vite di tutti.

    Quando una donna si dà a qualcuno, in realtà perde se stessa e non si ritrova più.

    E' proprio dal fango più nero che nascono i fiori di loto.

    Decidi di meritarti la felicità.

    Il flusso delle balene è inarrestabile. Si muovono come insegna l'oceano. Senza timore. A caccia perenne ed innocue.

    Ciò che la natura manifesta è un preavviso, un'avvisaglia di quanto di peggio può avvenire. Perché l'uomo cade in errore. Sempre. E sconta tutto, prima o poi.

    La vita ha già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Non dobbiamo cercare al di fuori di noi.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy