Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Ventunotrentuno
M. Cecchini e S. Chelotti

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Robin - 392 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    In un micromondo, in un futuro non troppo lontano, una società vive e produce secondo le regole di O.M.N.I.A. (Organizzazione Mondiale Nuova Idea di Associazione). Non c'è spazio per errori, per falle e per allontanarsi dalla strada prefissata. Crescere lontani dalla tecnologia e dalla bulimia dei social, che hanno ammalato l'essere umano per troppi anni, è l'obiettivo. I giovani protagonisti sono i figli di questa nuova società, che si presenta con l'ambizioso progetto di costruire un mondo perfetto e puro. I bambini sono tutti dotati di un chip di controllo, inserito nelle terminazioni nervose, che monitora i loro spostamenti e i loro progressi, e individua le loro predisposizioni nei vari ambiti di cui ogni società si compone: informatici, medici, meccanici, letterari, ecc... Lorenzo e Regina sono nati e cresciuti all'interno di questa struttura sociale, che impone una separazione dei due sessi fino al raggiungimento della maggiore età, momento in cui i ragazzi e le ragazze scopriranno il match che l'algoritmo ha assegnato loro, secondo parametri di somiglianza e complementarità indiscutibili e incontrovertibili. La coppia, così generata, potrà a sua volta contribuire nella maniera più produttiva possibile al ripopolamento perfetto di uno spazio territoriale martoriato e distrutto da una pestilenza che ha travolto l'umanità, spazzandone via tutti i pilastri. Ma Lorenzo non è un ragazzo amante delle regole. Sa che qualcosa nel mondo in cui vive non torna, e grazie ai suoi compagni di stanza cercherà di togliersi il chip che lo tiene al guinzaglio per sentirsi finalmente libero. Incontrerà Regina sul suo cammino, e la scoperta, prematura secondo i canoni di O.M.N.I.A., del sesso opposto, e di elementi del passato finora ignorati e vietati dal sistema, spingerà i ragazzi a trovare soluzioni per scoprire di più di se stessi e per scappare da questa città-prigione.

    Recensione:
    Anno 2131, dopo che una violenta pandemia ha spazzato via gran parte dell'umanità, i sopravvissuti creano una nuova società per ripopolare la terra secondo rigide regole: il progetto chiamato O.M.N.I.A determina, secondo un sistema di algoritmo tecnologico computerizzato, le coppie di giovani adatti a diventare compagni di vita, senza che essi abbiano libertà di scelta. Nano chip inseriti in corpo monitorano ogni passo che questi ragazzi compiono. Sembra che l'uomo non abbia imparato dai propri errori, oppure il progetto O.M.N.I.A nasconde qualcosa di più grande? I protagonisti di questa storia vogliono vederci chiaro.
    Lorenzo, Regina, Giacomo, Nico, Alyssa e Cristiana, formano un gruppo affiatato di giovani ribelli, rifiutano di accettare il futuro imposto e faranno di tutto per inseguire i loro sogni di libertà: liberi di scegliere chi amare, liberi di scoprire cosa è rimasto nel mondo esterno e di scoprire cosa gli adulti stanno cercando di nascondere.
    E' una storia di amicizia profonda in cui i ragazzi scopriranno se stessi e sentimenti mai provati prima, fra i quali l'amore, un sentimento così vero e speciale che nemmeno pensavano potesse esistere ma per il quale vale la pena combattere.
    Un narratore esterno segue a fasi alterne i vari protagonisti permettendo di conosce a fondo ogni personaggio; Regina narra al tempo presente attraverso la scrittura di un diario segreto.
    Vi è una crescita graduale, mentale e spirituale di ognuno di loro. Con lo scorrere dei capitoli prenderanno coscienza di ciò che potrebbero costruire una volta usciti dalla Città e, anche se li attende l'ignoto, saranno disposti a compiere il grande passo, piuttosto che vivere in una realtà basata su costrizioni, menzogna e ignoranza.
    "Una società utopica, priva di vizi e dove la tecnologia è impiegata soltanto in favore della scienza dell'evoluzione..." questo è il mondo all'interno della piccola società in cui i protagonisti di questa avventura sono cresciuti ed è l'unico che essi conoscono. Ma poco alla volta emergono, da alcuni lasciti del passato, i segreti di una vita che fu e, sempre più assetati di verità nascoste, il gruppo di amici intraprende un'avventura irta di ostacoli e pericoli, trascinando il lettore che resta sempre più incuriosito dall'evolversi dei fatti e desideroso di scoprirne i risvolti.
    Pagheranno con il sudore e con il sangue le loro scelte e, anche quando tutto sembrerà perduto, uno spiraglio di speranza si presenterà al momento giusto, lasciando un finale aperto per proseguire l'avventura.
    Emozionante e interessante, questo romanzo distopico riesce anche a far riflettere su quanto importante sia la libertà di scelta e di pensiero, e su quanto sia immorale e sbagliato cercare di privare qualcuno di tutto ciò.
    Quella piccola speranza lasciata in sospeso fra le ultime righe del testo lascia presagire un possibile seguito, nel frattempo godetevi questa storia. Lettura consigliata.
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Ami una persona quando vuoi la sua felicità, prima della tua.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy