Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Tutti i nostri segreti
di Jess Lourey
Traduzione a cura di: Federico Ghirardi

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: La Corte Editore - 280 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Cassie McDowell è un'adolescente e vive in una fattoria di Lilydale, un paesino del Minnesota, insieme ai suoi genitori e a Sephie, la sorella maggiore. Ha una cotta per il ragazzo più popolare della scuola e sogna di diventare una scrittrice. Ma la sua non è una vita come quella degli altri suoi coetanei. E' piena di segreti e la sua famiglia, come le dice suo padre, non è qualcosa che tutti potrebbero capire. Cassie vive cercando di non farsi notare troppo, di non stuzzicare l'ingombrante ombra paterna e di abituarsi a tutto, anche alle strane feste organizzate dai suoi genitori. Alle porte dell'estate, la quiete di Lilydale viene improvvisamente sconvolta quando, uno a uno, i ragazzi del luogo iniziano a scomparire, per ritornare diversi. Violenti, lunatici, pericolosi. E' l'inizio di un vortice che farà emergere cose indicibili e spargerà sospetti su tutti gli abitanti. Cassie, che si sente al centro del ciclone, vuole fare chiarezza, ma per uscire indenne e salvare le persone che ama dovrà infrangere il velo di segretezza che sembra coprire l'intera comunità e affrontare una verità che appare imperdonabile.

    Recensione:
    Forte, impellente, incessante: immergersi in "Tutti i nostri segreti" è un'esperienza che coinvolge cuore, mente e stomaco.
    Il cuore batte più forte all'unisono con quello della protagonista Cassandra; la mente cerca di comprendere, di venire a patti col mostro che, incurante, si aggira per la casa, tentando di conciliare i momenti buoni con quelli brutti; lo stomaco si serra in una morsa, contiene blocchi di ghiaccio o cumuli di lava, perché quello che si legge entra dentro, scava e trasporta nell'opera.
    Jess Lourey ha una scrittura potente, una capacità di veicolare emozioni e sentimenti unica. Dice senza essere mai completamente esplicita, eppure la comunicazione passa chiara, limpida e non si può fraintendere. Scava nel profondo e ci racconta della vita di una ragazza alla soglia dei tredici anni che convive con gli abusi domestici e la manipolazione, dove vige la regola del non attirare l'attenzione, del non parlare, del non portare a galla la verità che si vuole ignorare. Non solo. Nella sua cittadina si aggira qualcuno che sequestra i ragazzi e quando li libera non sono più come prima, ma animali braccati che oscillano tra l'essere lupi con occhi rabbiosi e agnelli con sguardi vuoti e spaventati.
    "Tutti i nostri segreti" ha una trama che non molla un secondo, in un crescendo di tensione, di pericolo così tangibile che sembra di poterlo annusare e ha l'odore terroso, dolciastro e umido delle cantine dove gli uomini nascondono i loro segreti. Di segreti nel romanzo ce ne sono tanti, di livelli diversi di gravità: ce ne sono a scuola, in casa, nelle feste, per la strade, è una narrazione di atmosfere cupe, che ombreggiano pure le giornate di sole.
    I personaggi sono intensi, sfaccettati, profondi e diversi. Mondi a sé che si incontrano, si scontrano, a volte si sostengono, ma restano sempre profondamente soli, divisi da barriere impenetrabili e invisibili di silenzi.
    Cassandra poi, la protagonista, è semplicemente meravigliosa. Si vorrebbe pensare che abbia una fantasia fervida e invece si ammette che è tanto sensibile, possiede quell'istinto quasi animale verso il pericolo e le storture che la rendono una possibile preda, ma anche l'unica che può avere il coraggio di sollevare il velo, rivoltare la terra, mostrare i vermi e, così, salvarsi.
    "Tutti i nostri segreti" sbatte in faccia quello che può nascondersi nelle omertose mura domestiche, quella violenza sottile, che esplode, ma è ancor più terribile quando ribolle appena trattenuta. Parla di predatori, di vittime, ma anche di coraggio, amicizia, rapporti sinceri e regala uno spiraglio di luce: nessuno è condannato all'inferno se trova la forza di risalire dalla buca e liberarsi. Come? Parlando, denunciando, anche a costo di ritrovarsi soli, perché chi continua a tacere non ci fa bene e allora è meglio andare e trovare altro. Il messaggio che l'autrice lancia è bellissimo e importante: se avessi mai bisogno di tirarti su, prendi esempio dall'eliotropio, il fiore che riesce sempre a trovare il sole!
    Un'opera di finzione che si basa su fatti autentici: "Tutti i nostri segreti", non perdetelo.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy