Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Maze Runner.
Il labirinto della trinità.
Maze Cutter (Vol. 2)

di James Dashner
Traduzione a cura di: Raffaella Cesarini

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 276 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Durante la traversata verso l'Alaska, gli isolani si scontrano sia con l'uomo che con la natura. Incerti su ciò che separa il mito da quello che è vero sperano di incontrare la misteriosa Trinità. Ma la Trinità, ora guidata da Alexandra, non è più unita e tra le crepe della sua sacralità affiorano segreti che annullano i confini tra bene e male. Dopo una scoperta devastante, Isaac e Sadina sono costretti a separarsi. Minho tiene insieme il resto del gruppo, ma le sue convinzioni iniziano a sgretolarsi. Sadina trova un indizio nel Diario di Newt, il che la rafforza nella missione di incontrare la Trinità. Isaac e il vecchio Frypan si imbattono in un viaggiatore enigmatico e scoprono che la Cura non è più la stessa di una volta, che gli immuni non sono così immuni come dovrebbero e che il mondo intero sta virando verso una nuova e pericolosa direzione. Le credenze cambieranno e il futuro verrà.

    Recensione:
    Secondo volume della trilogia "Maze Cutter", preceduta dalla saga "Maze Runner".
    In questo secondo episodio, gli isolani discendenti degli originali e ormai antichi radurai, proseguono la loro avventura a caccia di una possibile cura per l'umanità. Navigando per mare, e approdando da una terra all'altra, il gruppo si divide e il mistero di ciò che circonda la santa Trinità si infittisce. Eruzione o evoluzione? Qualcosa è cambiato, l'infezione ha forse generato un nuovo sistema immunitario per preservare l'umanità dalla sua estinzione, oppure è di nuovo opera della mano dell'uomo?
    La nazione superstite, la Santa Trinità e altri gruppi di sopravvissuti, faranno ciò che l'umanità ha sempre fatto nel corso dei secoli: anche se mossi dall'unico grande scopo di trovare una cura che non sia ulteriormente dannosa per gli effetti collaterali, tenteranno in ogni modo di prevalere per salire al potere e comandare ciò che resta.
    Dall'inizio dell'eruzione l'umanità non ha mai smesso di combattere per restare in vita e ora è più complicato che mai, questi giovani avventurieri dovranno affrontare prove pericolose proprio come i loro antenati.
    Una voce narrante segue passo dopo passo i protagonisti, spostandosi da un luogo all'altro, da una mente all'altra, donando così al lettore i vari punti di vista e collegando gli eventi in modo impeccabile.
    Il diario di Newt (e qui consiglio la lettura del precedente titolo "Il palazzo degli spaccati"), come un sacro testo tramandato a fare da guida in quella triste realtà, resta una costante per tutto il tempo, ma potrebbe nascodere qualcosa di più di una semplice testimonianza. Tra le sue pagine potrebbe celarsi qualcosa di molto utile, forse addirittura vitale.
    Mostri dal passato riemergono, i ricordi legati al labirinto riaffioreranno prepotenti nella mente del lettore che, di tanto in tanto e con nostalgia, ripercorrerà la vecchia avventura intrecciata con i nuovi eventi, rivelando nuove e interessanti aspettative.
    Dove un tempo c'erano solo uomini troviamo gli "spaccati", esseri che non hanno più nulla di umano - e forse nemmeno più un'anima - ma la natura sa dare un equilibrio a tutto e anche questi esseri, in precedenza trascinati dall'eruzione, potrebbero aver ristabilito un nuovo equilibrio. E' giusto dunque lasciare che la natura faccia il suo corso oppure un intervento da parte dell'uomo è strettamente necessario per preservare la razza umana? Questo è il vero dilemma racchiuso ne "Il labirinto della trinità".
    Un libro da leggere assolutamente in attesa del prossimo, ultimo, volume.
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    La connessione è lo scopo. Senza storie non facciamo che sopravvivere. Le storie ci aiutano a capire la vita in modo da riuscire a viverla. Le storie sono il collante che tiene insieme le nostre ossa. Storie di famiglia. Storie del passato. Storie inventate.

    E' impossibile riuscire a prepararsi a ciò che viene dopo, quando ciò che viene dopo non è mai accaduto prima.

    Dello stesso autore:
    Maze runner. Il veliero del labirinto: Vol. 1



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy