Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il signore della magia
Riftwar (Vol. 1)

di Raymond E. Feist
Traduzione a cura di: Annarita Guarnieri

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 928 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    A Crydee, sulla costa del Regno delle Isole, l'orfano Pug diviene l'apprendista del mago Kulgan. Nonostante il suo coraggio gli valga un posto a corte e il cuore della principessa, non riesce a controllare i suoi poteri seguendo i tradizionali metodi di apprendimento. Ma quando il Regno viene messo a ferro e fuoco dall'arrivo di inarrestabili invasori alieni, Pug e il suo amico Tomas vengono catapultati nel bel mezzo di un conflitto che sconvolgerà per sempre le loro esistenze, portandoli ad affrontare un viaggio verso terre sconosciute alla scoperta di sé stessi e del loro posto nel mondo. Il destino di Pug è quello di attraversare uno squarcio del tessuto spaziotemporale per imparare a dominare l'incredibile potere magico nascosto dentro di lui e sconfiggere un oscuro nemico più antico del Tempo stesso. "Il Signore della Magia" è stato pubblicato per la prima volta nel 1982 come volume d'apertura della saga di Riftwar. Ambientato nel mondo di Midkemia, è il punto di partenza della carriera di Feist. Oggi l'intera serie conta ben trentadue volumi.

    Recensione:
    Nel mondo di Midkemia le specie che vi prosperano sono molte: elfi, nani, orchetti e molte altre ancora, poi ci sono anche gli uomini che, come tali, al raggiungimento della maggiore età devono scegliere un percorso di vita attraverso un apprendistato.
    I giovani Pug e Tomas, indissolubilmente legati da un sentimento quasi fraterno, iniziano presto questo percorso che li vedrà protagonisti in una giostra di avventure che accrescerà il loro essere, trasformando e rendendo unici i loro personaggi, essenziali per lo svolgimento della storia. A Midkemia esiste la magia, presente anche in un altro mondo dove è stato creato un varco temporale dal quale fuoriesce il nemico: un popolo con culture diverse, regole e stati sociali diversi, modi di pensare e usanze differenti. Il popolo degli Tsurani passa attraverso questa fenditura e si riversa in tutta Midkemia con l'intento di conquistarne le terre e tutti i beni più preziosi: una guerra lunga e sanguinosa ha inizio.
    Pug ha in sé la vocazione della magia e avrà modo nel suo lungo percorso di scoprire, tra sacrifici e sofferenze, un mondo che pareva non appartenergli. In questa storia fantasy l'autore ci pone di fronte a domande molto vicine alla nostra realtà: siamo realmente così diversi gli uni dagli altri? La sete di potere, la brama di ricchezza e di un'elevata posizione sociale, la voglia di dominare, non ci rendono forse tutti colpevoli allo stesso modo?
    La storia è narrata in terza persona ma da diversi punti di vista, a turno, tra i vari personaggi, cosa che permette una maggiore conoscenza di ognuno e di seguire passo passo i protagonisti che cresceranno con lo scorrere delle pagine. Tanto duro e faticoso il percorso di Pug, quanto quello di Tomas, entrambi poi ripagati per i loro sforzi fino a ritrovarsi non più ragazzi ma uomini, trasformati dal loro bagaglio di esperienze.
    Furiose battaglie in stile medievale con l'aggiunta di colpi all'insegna della magia, un pizzico di romanticismo che non guasta mai, anzi invoglia a scoprire l'evolversi degli eventi, un regno che deve ristabilire l'ordine e scegliere a chi affidare il trono. I personaggi secondari hanno comunque un'importanza rilevante e si inseriscono con la promessa di diventare più centrali nel prosieguo della narrazione. Non manca nulla a questa storia così ricca di sentimenti ed emozioni, una saga che già in passato, dal 1982, ha trovato il suo successo e che per questa nuova riedizione regala al suo pubblico dei pezzi inediti fino ad ora mai letti in Italia.
    "Il signore della magia" è l'inizio di una lunga ed entusiasmante avventura che lascia i lettori in trepidante attesa del seguito.
    Assolutamente consigliato per gli amanti del genere!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    "Nulla dura per sempre, vivere nel passato è stupido e ci priva del futuro."

    "L'amore viene come un forte vento di mare, mentre altre volte nasce dal seme dell'amicizia e della gentilezza."

    "Ci sono molti modi di amare qualcuno. A volte siamo tanto desiderosi di amore che non badiamo troppo a chi sia l'oggetto dei nostri sentimenti, mentre in altri casi facciamo dell'amore una visione così pura e nobile che nessun povero umano può sostenerla. In genere comunque amare è un riconoscersi a vicenda, un'opportunità di vedere nell'altro qualcosa da apprezzare."



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy