Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Dietro lo scatto la mente
di Claudia Moretto e Nina Monica Scalabrin

  • Trovi questo libro su Amazon.it

    Pubblicazione indipendente - 262 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggio

    Trama:
    "Dietro lo scatto la mente" non è un libro di moda, è lo stile di tanti artisti che insieme hanno dato voce su come la storia del nostro pianeta attraverso l'arte si sia evoluto.
    Ci sono voluti milioni di anni per dare forma a quello che l'intera umanità definisce il Fashion mind style. Un grandissimo stilista italiano un giorno ha detto che "l'eleganza non è ciò che indossi, ma ciò che pensi." (Gianfranco Ferrè) perché proprio un pensiero da solo in continua trasmutazione è riuscito, sostenuto da molteplici forme artistiche, a raccontare il cambiamento del mondo e della sua specie umana.
    "Dietro lo scatto la mente" ci mostra il mondo visto con gli occhi di chi con l'arte vive e respira, come in una congiunzione sensoriale di anime astratte che insieme ci raccontano che non sono state affatto le mode a cambiare nel tempo, ma come piuttosto l'umanità, ricca di risorse e di voglia di conoscere, sia lei stessa a determinarne il continuo stravolgimento.
    La moda e le sue variazioni sono il chiaro segno di come i viventi creativi di questo pianeta abbiano contribuito allo sviluppo della loro innovazione, prodigiosamente capaci di trainare e non di essere trainati.

    Recensione:
    Un saggio, o ancora meglio un viaggio nel mondo dello stile, con un occhio particolare per gli scatti e la filosofia, la spinta motivazionale, il pensiero che c'è dietro ogni forma d'arte.
    "Dietro lo scatto la mente" è un'opera illuminante, interessante, che suscita curiosità per poi dare comprensione ed emozione.
    Il testo è curato, importante: nel comporre il volume è stata utilizzata carta premium lucida, che dà risalto alle fotografie permettendo una riproduzione nitida dove spicchino i particolari e la luce, consentendo al lettore di vedere tutto ciò che era nella volontà di chi ha effettuato lo scatto.
    Anche le dimensioni sono abbastanza grandi, proprie di un libro di moda e fotografico.
    Caratteristiche che ne motivano il costo.
    Claudia Moretto e Nina Monica Scalabrin, con le loro parole, accompagnano il lettore nell'esplorazione dell'opera, fungendo da guide, permettendo di porre l'accento sui messaggi e i protagonisti. Nella narrazione fluiscono la passione e l'incanto, la competenza e la ricerca, dando poi risalto ai momenti dove sono gli artisti a parlare direttamente, per spiegare gli intimi concetti dietro la loro arte.
    In tanti hanno permesso a questo libro di vedere la luce: fotografi, modelle e modelli, stilisti, musicisti, cantanti e cantautori, poeti, scrittori, attori.
    Si capisce come soggetti diversi possano dare poliedricità e stimolo al girare le pagine. Sono tante unicità che, raccolte in maniera ragionata, formano un coro armonico di vite, stili, progetti e traguardi, esperienze che mostrano quello che il titolo promette: la mente, ovvero il pensiero, dietro le foto - che sono tantissime - e tutte le altre forme artistiche che andrete a scoprire.
    L'opera è organizzata in capitoli. Ognuno di questi è dedicato a un protagonista del quale ci viene dato nome e cognome, l'immagine, ma soprattutto il percorso, la vita e l'intento. Scopriamo la capacità dell'essere umano di influenzare le mode, in base ai momenti storici e ai periodi, esaltandole, cambiandole, finanche distruggendole.
    Possiamo scoprire così affinità e diversità, connessioni che ci fanno avvicinare a un qualcosa con gli occhi e poi scendere in profondità con il cuore e l'emozione. Molto utile, al termine del capitoli, è il rimando al profilo Instagram dell'artista di cui si è appena letto, con la possibilità quindi di seguirlo, se non lo conoscevamo o se abbiamo scoperto un'affinità.
    Nella bellezza dell'esplorazione impariamo molto, concetti espressi con chiarezza, diversi eppure vicini, che esprimono quanto il mondo sia in movimento, in evoluzione, un cambiamento di cui gli artisti sono i portavoce e coloro che veicolano i messaggi.
    E' un viaggio in evoluzione, dove tante sono le influenze, e le direzioni possono sorprendere, cambiare, mutevoli come la vita. Con questo libro farete un pezzetto di strada con persone straordinarie, che amplieranno la vostra visione.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Gli artisti sono l'anima del mondo e hanno la capacità di dargli voce.

    Lo stile è il racconto di chi sei.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy