Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Dante Alighieri
di Sara Marconi
Illustrazioni a cura di: Wuji House

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Shackleton - 32 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Quando pensiamo agli eroi, ci vengono in mente creature straordinarie con poteri magici e un mantello svolazzante sulle spalle. Ma esistono anche eroi in carne e ossa, umani come te e me, che a volte sbagliano e altre volte fanno qualcosa di davvero grande e speciale! Dante Alighieri fu uno di loro. Il suo più grande potere è stato la fantasia, che gli ha permesso di creare storie meravigliose: nella più grande, intitolata La divina commedia, racconta di aver fatto un viaggio nell’Aldilà, il mondo che molti credono ci attenda dopo la morte. Grazie a questo libro è divenuto uno scrittore famosissimo ed è considerato il padre della letteratura italiana. Questa è l'impresa di Dante Alighieri, e questa è la sua storia.
    Questo volume fa parte della collana "I miei piccoli eroi", divertenti libri illustrati dove i personaggi che hanno cambiato il mondo con i loro valori ti raccontano la loro vita in prima persona!
    Età di lettura: da 6 anni.

    Recensione:
    EMSE, oltre al marchio Shackleton, dedicato alla divulgazione e alla saggistica per un pubblico adulto, arriva in libreria con una novità: Shackleton Kids, libri divulgativi per piccoli lettori.
    Il primo volume di questa nuova serie è dedicato a Dante Alighieri e nelle sue pagine ci sono alcune novità davvero affascinanti.
    Rilegato con una copertina rigida, lo scritto si presenta leggero, in un formato comodo da tenere in mano e da leggere, colorato. Le immagini sono a tutta pagina, con un tratto morbido, e i personaggi sono molto espressivi. Le parole poi scorrono chiare, adatte ai ragazzi.
    La novità è che conosciamo il poeta da bambino e, attraverso i disegni, da bambino lo vediamo. Seguiamo le tappe importanti della sua crescita, ne scopriamo le passioni e i sogni, vengono spiegati con termini appropriati gli usi della società del tempo, l'amore per Beatrice e anche l'amore per la sua città, con la difficile situazione politica che ha portato Dante all'esilio. Non poteva mancare la descrizione della sua opera magna, la Divina Commedia che viene spiegata e resa avvincente. E' davvero importante che si sia partiti da Dante giovane, perché è così che i lettori ai quali l'opera è dedicata possono immedesimarsi e comprendere che anche i grandi, coloro che hanno fatto la storia o, come in questo caso, sono diventati fondamentali per la lingua della nostra nazione, hanno avuto un passato, un momento dove avevano tanti sogni. Accostarsi a chi ha avuto la forza di realizzarli e, nonostante le difficoltà, ha trovato il modo di intendere l'arte poetica in modo nuovo e popolare, è stupendo. Dante ha fatto un passo coraggioso e importante, senza aver paura delle critiche: nell'esilio, ha capito che c'era bisogno di cambiare, di passare dal latino a un linguaggio che tutti avrebbero potuto capire e leggere. Dante ha scavato nella lingua volgare, ha fatto ricerche, si è messo al fianco del popolo e, dove le parole non c'erano, le ha inventate e tutto ciò, nel volume, è spiegato benissimo.
    Le ultime pagine dell'opera sono dedicate a uno specchietto riassuntivo della vita di Dante, e ad alcune curiosità.
    Avvicinare i giovani lettori ai libri di Shackleton Kids ha il valore di mostrare esempi positivi, raccontando come i bambini con grandi sogni, sono diventati grandi persone. C'è un altro messaggio importante: le difficoltà possono diventare opportunità, per cambiare, crescere e fare qualcosa di meraviglioso per tutti. La cultura è divertente ed esaltante, è il momento di viverla in modo diverso.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Quando ho perso, quando sono stato esiliato e ho dovuto lasciare tutto quello che mi era più caro, mi sono messo a raccontare un altro mondo, lo specchio di questo che mi piaceva tanto.

    Dal comunicato della Casa Editrice:
    Da gennaio Emse, la casa editrice presente con un ricco catalogo di collane nel mercato dei collezionabili, sbarcherà nelle librerie con il marchio Shackleton Books. Si tratta di un progetto editoriale che nasce con lo stesso spirito esplorativo che caratterizzò il carismatico capitano dell’endurance nei suoi eroici tentativi di conquistare la fredda e remota Antartide. Come lui, miriamo ad ampliare gli orizzonti della conoscenza, con un’offerta editoriale che vuole accompagnare grandi e piccoli lettori nell’esplorazione del sapere con contenuti che uniscono qualità, rigore ad un linguaggio divulgativo.
    Con due marchi editoriali, Shackleton Kids, specializzato nello sviluppo di contenuti per i giovani lettori e Shackleton Books, il marchio dedicato alla divulgazione e saggistica per un pubblico adulto saremo presenti in tutte le librerie d’Italia e negli store online, con versione cartacea e ebook.
    Ci siamo affidati a Messaggerie libri per la distribuzione e ad Emmepromozione per il servizio promozionale.
    Il piano dei titoli in lancio nel 2024 è molto ricco e propone tanti titoli facenti parte di collane che affrontano diverse tematiche.
    Da subito, tra gennaio e marzo, saremo presenti con due collane per Shackleton kids, una è ‘I miei piccoli eroi’, la collana di libri illustrati in cui i protagonisti raccontano in prima persona come i loro valori li hanno ispirati fin da piccoli per diventare grandi artisti, scienziati, scrittori, inventori, esploratori e molto altro, così che i bambini possano conoscere questi personaggi eroici e imparare dal loro esempio.
    L’altra collana è ‘La mia prima biblioteca’ che raccoglie i grandi classici della letteratura per bambini per consentire loro di scoprire il piacere della lettura e rivivere le emozioni e le avventure più entusiasmanti.
    Tra i titoli subito in libreria Dante Alighieri, Jules Verne, Albert Einstein, Orgoglio e Pregiudizio, La Divina commedia, I promessi sposi, e la raccolta Scienziate.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy