Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Cronache di Cyberlandia
di Marco Zanelli

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Colomò Editore - 104 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    Cyberlandia, il pianeta delle macchine, è il teatro delle comiche dispute fra i robot Solipso e Sinergo.
    Non aspettatevi però battaglie a colpi di raggi laser bensì serrati scontri fra opposte filosofie, fra il desiderio di libertà e la brama al controllo, fra la scoperta continua e l'ortodossia immutabile, fino all'interrogazione sul senso ultimo della vita e del nostro posto nel cosmo: domande più umane degli umani, pur se scaturite da circuiti stampati, viti e bulloni invece che da cervello, carne e sangue.
    E' proprio questo connubio peculiare fra profondità di analisi e sorniona ironia a dare vita alla serie di spassose avventure che un passo dopo l'altro ci porteranno là dove nessun robot, o lettore umano, era mai stato prima.

    Recensione:
    Un breve libriccino dove i capitoli che compongono una storia unica, fatti di accadimenti intrecciati tra loro e in avanzamento sulla base delle esperienze e dei legami dei protagonisti, è anche raccolta di racconti.
    Marco Zanelli ci porta nel futuro, dove l'umanità si è estinta e a popolare la galassia sono gli automi. Con scorrevolezza e brio, unendo l'ironia a un occhio attento e critico sull'umano sentire, l'autore ci fa appassionare alle vicende dei suoi personaggi che, pur sfoggiando ingranaggi, bulloni e colori vivaci, ci appaiono molto umani, con le loro diverse passioni, i caratteri ben distinti e roboticamente incasellati, le divergenze, le opinioni e i rapporti sociali in evoluzione.
    Nei capitoli-racconti, identificati da titoli diversi, ci confrontiamo con la voglia di primeggiare nel lavoro e nei diversi approcci. Vediamo l'ostilità mutare in indispettito rispetto, per poi vedere che le differenze non sono così strabordanti rispetto a ciò che è simile, fino a far nascere la collaborazione, lo spirito di squadra e infine l'amicizia, sentimento importante sul quale alla fine il libro si fonda.
    Tante situazioni simpatiche, surreali e futuristiche, ci raccontano di un legame profondo col passato e la continua irrequietezza alimentata dalla voglia di sapere, esplorare e conoscere, andando oltre i propri limiti.
    Potete ben capire come anche in esseri di silicio, ingranaggi, intelligenze artificiali e olio lubrificante, noi umani ci possiamo specchiare, visto che alla fine abbiamo creato gli automi a nostra immagine e somiglianza.
    "Cronache di Cyberlandia" col suo essere fantascienza ci fa confrontare con quanto di bello e di brutto c'è nel mondo che conosciamo, rappresentando un'opera di formazione che divertirà anche i lettori più giovani, che potranno ampliare il proprio vocabolario, perché l'autore non manca di usare termini ricercati, perfettamente inseriti nella narrazione.
    Un libro sì, ma anche un'opera musicale perché, ispirandosi proprio al suo scritto, Marco Zanelli ha creato un CD audio, con otto tracce musicali, che si sposano perfettamente con il libro. Una vera colonna sonora per chi ama leggere con un sottofondo musicale, nel caso specifico, elettronico.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy