Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Carisma
L'indagine dell'anima

di Silvia Mericone e Maria Rita Porretto

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: La Corte Editore - 256 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Bologna. Durante una seduta di terapia, una celebre psicologa aggredisce in modo improvviso e brutale il suo paziente. Cos'è successo veramente in quei pochi minuti? E perché la donna dice che sembrava ci fosse qualcun altro a muovere il suo corpo e a compiere quelle violenze? Clara De Martini, una neuroscienziata che ha costruito la sua carriera basandosi sul ferreo principio di non credere ad altro se non ai fatti dimostrabili scientificamente, si ritrova a lavorare sul caso che sembra portare invece sulla strada della possessione demoniaca. Per scoprire la verità, Clara dovrà collaborare con Padre Jacques, un esorcista dal carattere difficile che è convinto che la soluzione possa risiedere nei "talenti speciali" di Erik, un ragazzo che fatica a ricordare il proprio passato e che il prete ha preso sotto la sua ala protettiva. Clara dovrà mettere in discussione quello in cui ha sempre creduto e allo stesso tempo ricorrere a tutta la sua razionalità per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi. Perché il confine tra scienza e fede non è mai stato così sottile.

    Recensione:
    Un thriller esoterico, con atmosfere forti, incatenanti, che sfiorano l'horror.
    "Carisma" è un libro che sorprende, incalza e smuove un interrogativo importante, nato dal dualismo fede/scienza: esistono le possessioni demoniache? Sono vere, o malattie psichiatriche mascherate, magari alcune ancora sconosciute?
    Da qui si innalza una trama coinvolgente.
    Le autrici hanno una scrittura scorrevole e affilata, che scava nelle paure e nei dubbi del lettore, per coinvolgerlo in una storia di dolore e non solo. Attraverso il romanzo esplorano i traumi, sezionano i sentimenti che scaturiscono dopo il primo impatto scioccante e, con capacità, mostrano il risultato della rabbia, della reazione che sfocia in vendetta.
    Non è un caso che una dei protagonisti, Clara, sia una scienziata, che le sue emozioni e reazioni siano descritte da un punto di vista neurologico, con le risposte del corpo e le stimolazioni che partono da determinati organi con il rilascio di sostanze precise. E' un modo di raccontare originale e formativo insieme, che porta a riflettere sul fatto che, nella stessa area del cervello, risiedano ansia, paura e rabbia. Un'evidenza che fa pensare.
    I protagonisti del romanzo, Clara appunto, il prete esorcista Jacques e il giovane, misterioso, Erik, sono complessi e controversi. Non sono facili da inquadrare, perché sono il risultato di esperienze passate diverse, ma ugualmente dolorose alle quali hanno risposto in modi differenti e unici. Difficile trovarli simpatici, perché hanno un lato oscuro, ma non solo. Le loro personalità spiccate, conflittuali e ruvide, cozzano tra loro, in una lotta continua di caratteri che non possono andare d'accordo, in persone che per qualche motivo devono stare insieme, in una dipendenza di fini distonica e ambigua. C'è da dire che l'equilibrio instabile generato dalle loro sinergie, diventa affascinante.
    La trama è dinamica e ritmata, c'è il soprannaturale, ma anche il tangibile e così dietro una lotta per l'anima e la salvezza, c'è anche un caso da indagare, per scoprirne tutte le sorprendi sfaccettature.
    Le pagine volano, i capitoli si seguono con curiosità e interesse, con il desiderio di capire forse molto di più di quello che c'è scritto, di traslare il romanzo nella realtà, per avere un piccolo sguardo oltre il velo.
    Leggendo scopriamo cos'è il carisma, comprendiamo a pieno il titolo e, alla fine, abbiamo voglia di un seguito.
    "Carisma" sarà il primo capitolo di una serie? Lo spero, perché c'è tanto da scoprire e da qui sono nate solo le prime domande.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    La natura di un pensiero non potrà mai essere vista al microscopio, ma miliardi di connessioni neurali diranno in che modo nasce.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy