Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Commedia

Trama:
Wendolin Kramer, in arte Super Chica, è una donna che a trent'anni si crede un'eroina, vede la vita come un fumetto e alla maniera di un novello Don Chisciotte, ci trascina nel suo mondo immaginario. Acrobazie linguistiche e architetture sonore compongono un'orchestra di personaggi strampalati: dalla scrittrice di romanzi rosa Vendolin Woolfin al detective gigolò Francis Dòmino, da Roberta Glanton, editrice milionaria e senza scrupoli, a Erlinda la libraia lesbica, fino a Donatelo Garcia lo psichiatra canino che insegue amori impossibili.

Commento:
Come da trama, Super Chica appare realmente come un fumetto scritto, però in formato testo, senza immagini eppure ugualmente vivido. Il romanzo, scritto con uno stile veloce e fluido, sembra dare l'impressione di un continuo movimento, grazie alla massa di personaggi folli e grotteschi che contraddistinguono la narrazione.
L'intreccio appare colorato quasi, con vicende e protagonisti al limite del surreale (a partire dalla protagonista!) che si susseguono a ritmo incalzante.
Allo stesso tempo però, il fatto che non si tratti di un fumetto e la conseguente mancanza delle immagini, rende un po' difficile seguire la trama e gli innumerevoli, stravaganti, personaggi che la movimentano, con trovate sempre molto originali e sopra le righe.
Un libro particolarissimo, dove regnano incontrastate la fantasia e la voglia di evadere dai soliti canoni, particolarmente adatto agli appassionati di fumetti e supereroi, ma anche a coloro che hanno voglia di leggere qualcosa di diverso dal solito.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy