Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Storie diverse, un denominatore comune: i social network. Realtà virtuali dove le distanze si accorciano e in cui da un incontro fortuito in chat possono nascere diverse situazioni: a volte anche un libro, in cui gli autori - conosciuti per caso in rete - mettono a nudo le proprie emozioni, i sogni e le paure, dando vita a piacevoli racconti frutto di fantasia o di esperienze vissute realmente.

Commento:
Una raccolta di racconti collegati tra loro da un unico elemento: i social network. Una realtà conosciuta da tanti, sfruttata in maniera costruttiva da pochi e in cui molte persone finiscono per racchiudere tutta la loro vita, la loro identità e le loro emozioni, perdendo spesso il contatto con la realtà. Vite parallele e fittizie nascono dal nulla, nascoste da falsi profili e dal bisogno, inconscio o meno, di attenzione.
Da questi brevissimi racconti emerge tutta la fredda realtà di fatti ed esperienze che apparentemente possono sembrare esagerate e insensate, ma che sono purtroppo molto diffuse. Attraverso "l'amicizia" che si instaura con persone al di là dello schermo, di cui non si conosce la vera identità, cresce in molti un senso di appartenenza ad un gruppo che in realtà non esiste o un senso di accettazione che può coinvolgere a tal punto da diventare una vera e propria dipendenza.
C'è chi non esce neppure per fare la spesa, chi non dorme, chi finisce per avere allucinazioni che portano alla pazzia ed a volte al suicido, tutto per non perdere gli ultimi aggiornamenti: fissi davanti al computer, ci si insinua silenziosamente nella "vita" di altre persone, annullando gli spazi privati di ognuno di noi.
Autori diversi, stili diversi, ma un'unica realtà, che fa riflettere ed entra nel profondo del lettore aiutandolo a sviluppare un punto di vista differente su questo argomento.
Un libro consigliato a tutti, vista l'attualità del soggetto.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy