Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
L'intensità di Quelle mani, secondo romanzo di Carmela Cammarata, è tutta nel personaggio di donna che lo domina e lo investe con la sua forza: Zlata. Madre, moglie, amante, ormai in là con gli anni e costretta in un letto a fare i conti con la vita, chiedendo aiuto, o meglio approvazione incondizionata, a un prete cui racconta le battaglie che ha combattuto nella sua esistenza. [...]
E' qui la forza di Quelle mani, nella creazione di un personaggio che non ti lascia, la cui malvagità ostentata e quasi vanitosa ti si attacca addosso come la gramigna, e si ha la sensazione che sia molto più vicina di quanto si immagini. (Ivan Cotroneo)

Commento:
Un libro assolutamente unico e dal contenuto che penetra nel profondo di chiunque lo legga, anche se sono l'asprezza, la crudeltà e l'ipocrisia della protagonista gli elementi centrali dela storia.
Zlata ("oro" in russo) è un personaggio singolare, apparentemente una persona di buon cuore che ha dedicato la propria vita ai figli e alla famiglia, una donna che in gioventù era bella, ammirata e apprezzata dagli uomini e che ora, raggiunta la fine della propria vita, tenta di espiare i propri peccati.
Fino a qui nulla di male, se non fosse che Zlata vive di una moralità tutta sua, che la spinge a mentire anche di fronte al sacerdote che la confessa e giustifica, facendo sembrare giuste e innocenti anche azioni deprorevoli e immorali.
Zatla è una persona verso cui il lettore non può fare a meno di provare disprezzo e indignazione, ma anche stupore per il modo in cui riesce a far passare in secondo piano il proprio comportamento: spiare il figlio mentre "si tocca" chiuso in bagno o il tradimento del marito.
Un romanzo che tiene avvinto il lettore alle pagine del libro, non per la tranquillità o per la piacevolezza di una storia quasi banale che fa sorridere, bensì per la natura malvagia dell'uomo esposta in maniera così diretta e provocatoria.
Una lettura consigliata per tanti motivi: per i contenuti, per la scorrevolezza, ma soprattutto per avere la possibilità di mettersi a confronto col personaggio che Carmela Cammarata ci presenta.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy