Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Giallo

Trama:
Un turno di radiomobile come tanti si trasforma presto nell'inizio di un vero rompicapo. In Contrada Madonnuzza è stato trovato il corpo senza vita di una giovane donna, bendata, mani e piedi legati. Sul luogo del ritrovamento giungono il capitano Spada e il maresciallo Piscopo ma non solo. Per cercare l'assassino e il movente di questo omicidio, si aprono, infatti, tre piste divergenti, ciascuna battuta da personaggi interessanti che hanno tutti un buon motivo per consegnare alla giustizia il colpevole. La competenza e la professionalità degli uomini dell'arma, si incontrano e scontrano, così, con un reporter d'assalto alla ricerca del ghiotto scoop da mandare in TV in una sensazionale prima serata, e con un'insolita appassionata di mappe astrali.

Commento:
Davvero una storia originale e coinvolgente, Le geometrie dell'animo omicida di Monica Bartolini è un romanzo particolare, che mescola le atmosfere tipiche del giallo investigativo alla simpatia di personaggi come il maresciallo Piscopo e la sua famiglia (con i classici problemi e scontri generazionali di ogni normale famiglia italiana), alternando le particolarità di oroscopi e mappe astrali agli scoop televisi ed alle minuziose indagini del capitano Spada e del suo gruppo.
Cosa è davvero accaduto in contrada Madonnuzza? Perché tutti sembrano avere qualcosa da nascondere?
Le indagini si srotolano su strade diverse, perseguite da più persone e tutte con motivazioni differenti: c'è chi lo fa per dovere, nello svolgimento del proprio compito istituzionale; chi lo fa per amicizia, rifiutandosi di credere alle tante dicerie che si sviluppano intorno ad una morte che appare misteriosa e ricca di spunti scandalistici; chi lo fa per ottenere fama e notorietà, promettendo scoop e rivelazioni sensazionali.
Chi avrà la meglio? Chi riuscirà, infine, a sciogliere il mistero?
Ben scritto, con un ritmo incalzante e scene che alternano ironia e humor, tensione e romanticismo, il romanzo della Bartolini è davvero avvincente e cattura il lettore fin dalle prime righe, grazie allo stile piacevole e immediato.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy