Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Le anime non sono tutte uguali. Ci sono anime che si celano dietro il velo del pudore e anime aperte al mondo. La storia di Simona, una bella ragazza di Campobasso trasferitasi a Rimini per lavoro, è la storia di chi si concede all'amore senza remore, in ogni sua forma. L'amicizia, l'affetto per una zia scomparsa prematuramente e la passione per ragazzi che forse non meritano di condividere con lei il suo piccolo cuore ingarbugliato. Ma Simona è forte e, nonostante le avversità e le situazioni spesso difficili e impegnative per i suoi acerbi vent'anni, riuscirà a trovare il suo angolo di felicità. Nella musica di un pianoforte e nella sua forza interiore, la sua anima cieca, perché troppo sensibile, riemergerà dalle tenebre per vivere appieno il sogno della sua vita: concedersi con generosità ad ogni esperienza e far tesoro del dolore per riuscire a vedere oltre l'orizzonte.

Commento:
Il suono di un'anima cieca è sicuramente un libro molto toccante, un'opera che parla di sentimenti a tutto tondo e che non può che coinvolgere il lettore per l'intensità con cui tutto è narrato.
Proprio grazie a questa intensità, chiaramente percepibile nelle scene di maggior pathos ma anche nei piccoli fatti di ogni giorno, risulta quasi difficile credere che si tratti di un semplice romanzo e si ha inivece l'impressione di leggere una storia vera, di ascoltarla dalla viva voce della diretta interessata.
Questa sensazione è aumentata dallo stile narrativo adottato dall'autrice: infatti Simona, la giovane protagonista, ci racconta tutto in prima persona ed è proprio come se fossimo di fronte a lei ad ascoltarne la voce, o come se leggessimo il suo diario, intimo e trasudante emozioni.
Importante la presenza della musica, che scandendo ogni momento e ogni evento della vita della ragazza, sarà infine l'elemento fondamentale che le consentirà di riprendere in mano la propria vita.
Un romanzo certamente intenso che, seppur a tratti possa apparire un po' confuso ed eccessivo, rispecchia in pieno la personalità della protagonista che, poco più che ventenne, affronta la vita di getto, senza pensarci troppo e facendosi spesso travolgere dagli eventi, ma sempre pronta a vivere in pieno tutto quel che le accade.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy