Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Negli appunti di una sola giornata di Alex, la cronaca profonda e disperata dell'esistenza di una generazione di mezzo. Alex è un ex figlio del benessere molto viziato. Ha vissuto bene e comodamente quando all'improvviso la sua esistenza viene messa in gioco dalla perdita del lavoro. Si ritrova da un giorno all'altro nel mondo dei quarantenni precari. Con un problema in più: il suo brutto carattere.

Commento:
Quanti di noi si sono fermati un attimo e hanno rivolto lo sguardo alla propria vita? Quanti di noi vorrebbero cambiarla e quanti riuscirebbero a farlo in una sola giornata?
Ventiquattro ore per ricominciare una nuova vita, in 24 capitoli (dalle 8:00 alle 8:00 del giorno dopo), dove il nostro protagonista, Alex, un architetto di quarant'anni, viene posto davanti a scelte, occasioni da abbandonare o cogliere al volo e scaraventato violentemente in una realtà che non gli appartiene.
Ogni ora è vissuta e raccontata in maniera fluida e picevole, anche se in alcuni punti, forse, la narrazione appare troppo superficiale.
Leggendo questo libro sorgono tante domande che, inconsciamente o meno, il lettore porge a se stesso: ad esempio, "È possibile cambiare realmente la propria situazione?". Tra le pagine di questo romanzo, forse, si può trovare la risposta.
La storia è un ottimo punto di partenza per riflessioni riguardanti l'attualità e non solo. Un'intelligente e utile lettura, da concedersi dedicandole una particolare attenzione, in modo da cogliere il chiaro messaggio che Piccirillo vuole rivolgere ai propri lettori.
Un romanzo consigliato a tutti, vista la profondità del tema affrontato.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy