Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Viaggi

Trama:
Dalle macerie del Muro, Berlino è risorta a nuova vita: una città multietnica, giovane, che non annoia mai. A ogni angolo è pronta a mostrarvi un nuovo, incredibile volto.
Michele Monina vi guida in un viaggio spericolato tra passato, presente e futuro di una città che come nessun altra è riuscita a fare i conti con la Storia, ricollocandosi al centro culturale, politico e finanziario d'Europa. Visiterete i musei d'arte, seguirete le tracce del Terzo Reich e della DDR, vi perderete nel verde sconfinato del Tiergarten o tra le bancarelle dei mercatini vintage, senza rinunciare ai club alla moda, ai locali underground, ai sapori e ai colori di una città-mondo con lo sguardo al futuro. Berlino è una tappa del tour di Monina attraverso l'Europa. Scopo: raccontarla in presa diretta.

Commento:
Qualcuno ritiene poco opportuno consultare una guida turistica quando viaggia, perché preferisce scoprire e conoscere le caratteristiche di un luogo e dei suoi abitanti, senza essere influenzato dal giudizio altrui.
Siamo certi però che Michele Monina, con il suo Berlino non ha muri, può indurre a modificare radicalmente tale opinione.
Questo libro infatti, pur contenendo moltissimi suggerimenti utili su come muoversi, cosa vedere, dove mangiare, cosa acquistare, è qualcosa in più di una semplice guida: l'autore si dedica con passione e competenza ad analizzare le opere di registi, scrittori e musicisti che nella capitale tedesca hanno realizzato o ambientato le loro creazioni, evidenziando puntualmente le reciproche influenze fra la città e gli artisti.
E' davvero sorprendente scoprire le innumerevoli sfaccettature, colte da differenti punti di vista e con diverse sensibilità, da registi come Wenders, musicisti come gli U2, Lou Reed o David Bowie.
Il fascino di Berlino, con la sua storia, la sua cultura, la sua bellezza austera e modernissima traspare da ogni pagina, facendo nascere irresistibile nel lettore il desiderio di intraprendere un viaggio alla scoperta di una città unica.
(A.S.R.)

Dello stesso autore:
Jovanotti



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy